Obiettivo “finale” perfettamente centrato per le due rappresentative della Lombardia che domani, venerdì 28 giugno, scenderanno in campo a Corigliano-Rossano nell’atto finale del Trofeo delle Regioni 2024. Entrambe le formazioni verde-blu – con protagonisti Riccardo Santomassimo e Vittorio Bonandrini tra i ragazzi e Anita Tessariol, Giulia Oggioni, Eleonora Cazzaniga e Kimberly Falcone tra le ragazze – hanno strappato il pass per la finalissima battendo nella rispettiva semifinale Lazio ed Emilia Romagna.
I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi di coach Daniele Morato. Al Polo Liceale è andata in scena una grande battaglia tra Lombardia e Lazio che ha visto i primi conquistare il pass per la finale; gli atleti lombardi si sono infatti imposti al terzo set 25-16, 22-25, 15-11. Vinta la prima frazione di gioco e subito il ritorno dei rivali nel secondo set, la Lombardia è stata più cinica nei momenti delicati del terzo parziale, portandosi avanti nel finale e chiudendo il match a +4 sugli avversari. Percorso più che positivo per il team lombardo, autore di sei vittorie su altrettante partite e 3 soli set persi. Quello di questa mattina è stato un remake dell’ultimo match della prima fase che ha visto, anche in quell’occasione, trionfare sempre al terzo set la Lombardia.
Nel pomeriggio, invece, è stata la volta delle ragazze. La selezione regionale della Lombardia, oltre ad aver staccato il pass per la finale nel tabellone maschile, ha centrato anche l’accesso nella finalissima del torneo femminile. Le atlete allenate da coach Matteo Prezioso si sono infatti imposte con un doppio 25-22 ai danni dell’Emilia Romagna. Ennesima prova di forza dunque per la rappresentativa lombarda, che dopo aver superato in ordine Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Sardegna e Toscana, partite disputate tra prima e seconda fase, in semifinale si sono regalate un’ulteriore importante conferma; la vittoria contro la selezione emiliano-romagnola ha dunque proiettato la Lombardia nella gara valevole il titolo nazionale.