Il settore giovanile di Vero Volley continua a confermarsi, stagione dopo stagione, una delle realtà più solide e di successo a livello territoriale. Anche quest’anno, numerose squadre del Consorzio hanno raggiunto la fase finale del campionato provinciale, conquistando complessivamente sei medaglie e otto premi individuali nelle rispettive categorie. I giovani atleti della società brianzola hanno dominato soprattutto nelle squadre d’eccellenza – Under 19 e Under 17 maschili, Under 18 e Under 16 femminili -, ottenendo ben quattro titoli. Un risultato storico che testimonia la qualità del settore giovanile e l’impegno costante nel formare atleti di talento. Grazie ai diversi posizionamenti tutte le squadre si sono qualificate per la fase regionale.
A inaugurare il primo weekend di finali sono stati i più grandi dell’Under 19 Assiplan Vero Volley Monza e dell’Under 18 Torneria Colombo Vero Volley Monza. Domenica 23 marzo, entrambe le squadre hanno conquistato la medaglia d’oro nelle rispettive finali. Un traguardo importante per l’Under 19, che ha ottenuto la sua prima vittoria territoriale dopo anni di attesa, mentre l’Under 18 ha centrato il suo quinto successo consecutivo. Tra le due squadre, sono stati premiati come MVP della competizione Carola Tesoro e Lorenzo Ciampi, mentre Nicole Da Pos è stata eletta miglior palleggiatrice. Nella stessa giornata, le ragazze dell’Under 18 Numia Viscontini Milano sono scese in campo nella Finale Trofeo per il terzo e quarto posto, conquistando il settimo posto nella fase territoriale.
Anche la domenica successiva ha regalato altrettante emozioni. L’Under 16 Prénatal Vero Volley Monza per il quarto anno consecutivo ha sollevato al cielo il trofeo territoriale così come l’Under 17 CONTECO Check Vero Volley Monza. Tra i protagonisti di questa giornata, spiccano Anita Tessariol e Hryhorii Khotsevich, premiati come MVP della competizione, mentre Juliana Katocova e Riccardo Lagravinese sono stati riconosciuti come i migliori palleggiatori. Non solo medaglie d’oro: l’Under 17 Toy’s Center Vittorio Veneto ha conquistato il bronzo, regalando così al Consorzio un ulteriore successo. L’Under 15 MINT Vero Volley Monza, dopo una brillante partecipazione oltre che nel proprio anche nel campionato Under 17, ha ottenuto il passaggio alla fase successiva come sesta classificata.
A chiudere il giro di finali sono stati i più piccoli dell’Under 15 e Under 14, regalando domenica 6 aprile altre grandi soddisfazioni. L’Under 15 MINT Vero Volley Monza, dopo un’intensa partita, ha conquistato la medaglia d’argento nella finalissima per il primo e secondo posto, mentre l’Under 14 Isokinetic Viscontini Milano si è aggiudicata la Finale Trofeo, grazie anche alla prestazione eccezionale di Nancy Sotomayor, premiata come MVP della giornata. Dolce amaro invece il risultato dell’Under 14 Numia Vero Volley Monza che si è classificata ottava dopo aver ceduto nella Finale Trofeo per il terzo e quarto posto.