MONZA, 30 MAGGIO 2024 – L’edizione numero 31 della Del Monte® Junior League è ufficialmente ai nastri di partenza e i campioni uscenti della MINT Vero Volley Monza sono pronti a scendere in campo per l’ultimo appuntamento stagionale targato Lega Pallavolo Serie A. Da domani, venerdì 31 maggio, a domenica 2 giugno le otto migliori squadre Under 20 d’Italia andranno a caccia del Trofeo e del titolo sui campi di Bologna, palcoscenico della manifestazione.
La scorsa edizione si era conclusa con la vittoria dei monzesi ai danni della Gamma Chimica Brugherio per 3-1 (25-16, 25-15, 21-25, 28-26) all’interno del suggestivo Eurosuole Forum di Civitanova Marche (MC).
Il regolamento della manifestazione prevede due gironi, A e B, da quattro squadre che decideranno l’accesso alle Semifinali di sabato sera e poi alla Finale, in programma domenica. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta YouTube sul canale Lega Volley.
La MINT Vero Volley Monza è stata inserita nella Pool A insieme a Cucine Lube Civitanova, Valsa Group Modena e Gamma Chimica Brugherio, quest’ultima avversaria nel match d’esordio di domani, venerdì 31 maggio alle ore 11:00, sul campo del Palazzetto dello Sport di Ozzano dell’Emilia. In serata, invece, i monzesi affronteranno Valsa Group Modena, mentre nella seconda giornata di sabato 1 giugno se la vedranno alle ore 9:30 contro la Cucine Lube Civitanova a chiusura delle gare del girone.
“La Junior League è una manifestazione prestigiosa a cui abbiamo sempre tenuto molto, perché raduna i migliori atleti Under 20 d’Italia. Ci presentiamo da Campioni uscenti e con un gruppo fresco dello Scudetto di categoria due settimane fa – ha commentato Mauro Rech, responsabile del settore giovanile maschile del Consorzio – Sicuramente, rispetto alle Finali Nazionali il contesto sarà diverso, perché la formula della Del Monte® Junior League prevede di poter portare atleti che durante l’anno hanno disputato campionati con maglie diverse da quelle di tesseramento. Questa volta noi abbiamo deciso di affrontare quest’esperienza con l’intero gruppo Under 19 senza innesti. Sappiamo che le altre formazioni, invece, richiameranno i propri atleti e che quindi il livello sarà molto alto. Visto però il risultato di due settimane fa, tutto può succedere e noi vogliamo continuare a sognare”.
ROSTER
Gabriele Mariani – palleggiatore
Nicolò Reseghetti – palleggiatore
Matteo Sacco – centrale
Gioele Taiwo – centrale
Lorenzo Ciampi – centrale
Andrea Biffi – centrale
Mattia Brienza – libero
Mattia Labarile – libero
Flavio Morazzini – libero
Andrea Franchini – schiacciatore
Umberto Caporossi – schiacciatore
Diego Frascio – schiacciatore
Gabriele Pertoldi – schiacciatore
Germano Latella – schiacciatore
Lorenzo Magliano – schiacciatore
STAFF
Mauro Marchetti – 1° allenatore
Davide Valagussa – 2° allenatore
Stefano Colombi – scoutman
Andrea Hueller – fisioterapista
Simone Sardanelli – Team Manager
Mauro Rech – Direttore sportivo