Si sono chiuse in una vera festa dello sport e della pallavolo, con la premiazione sul campo di tutte le squadre partecipanti alla fase conclusiva davanti a più di 1000 spettatori, le Finali Nazionali Giovanili Crai Under 17 maschili andate in scena tra Monza e la sua provincia, con epicentro dell’atto finale all’Arena di Monza, casa del Consorzio Vero Volley, che si è confermata, ancora una volta, uno degli impianti sportivi più belli, moderni e funzionali in Italia.
Le gare sono iniziate martedì e hanno animato i palazzetti di Agrate Brianza, Brugherio e Concorezzo, oltre che, appunto, l’Arena del capoluogo. In chiusura ad aggiudicarsi il Tricolore è stata la formazione dei Diavoli Rosa di Brugherio al termine di una finale giocata e chiusa 3-0 contro il Volley Treviso, per un ranking nazionale che ha visto il podio con ben due formazioni lombarde, o meglio monzesi, e la Vero Volley Banco Bpm, che ha superato Trento per 3-1 nella sfida per il terzo e quarto posto, medaglia di bronzo. Sono state complessivamente 28 le formazioni Under 17, provenienti da tutto il territorio italiano, che si sono sfidate fin dalle prime gare di qualificazione nell’intensa “sei giorni” della competizione, dal 31 maggio a oggi, 5 giugno, per una kermesse che ha sempre vissuto su ritmi altissimi, un’organizzazione che ha girato al pari dell’evento e con un numero davvero importante di gare in programma, per una prestigiosa vetrina del meglio della pallavolo giovanile, del suo livello tecnico e – perché no? – del suo stato di salute.
Assegnati anche i riconoscimenti individuali per i migliori giocatori del torneo: il premio al miglior centrale è andato a uno degli atleti di casa, Gioele Adeola Taiwo della Vero Volley Banco Bpm, quello per il miglior schiacciatore a Hristo Hristov di Volley Treviso, mentre come miglior libero è stato premiato Luca Loreti della Fenice Pallavolo Roma.
Due riconoscimenti individuali per i Diavoli Rosa: a Giacomo Selleri è andato il premio di miglior palleggiatore, mentre Tommaso Barotto ha vinto il premio di miglior giocatore.
Massimo Sala, presidente del Comitato Territoriale organizzatore della Federazione Italiana Pallavolo, quello di Milano, Monza e Lecco, autentico motore dell’evento insieme al Comitato Regionale lombardo e a Vero Volley, alla vigilia della manifestazione aveva dichiarato che la scelta di ospitare le Finali Nazionali in Lombardia era stata fatta “per investire le nostre risorse sull’attività di base, che è quella che viviamo nel nostro quotidiano”. L’intenzione era portare “nuova energia e un rinnovato entusiasmo nel nostro territorio, con un riconoscimento per le eccellenze lombarde e per le piccole realtà che ogni giorno lavorano e si impegnano”. A giudicare dai risultati di pubblico, dall’interesse, dalla partecipazione e coinvolgimento che si sono accesi intorno alla manifestazione, l’obiettivo è stato certamente raggiunto.
Queste, invece, le parole di Piero Cezza e Adriano Bilato a fine rassegna.
Piero Cezza: “Abbiamo assistito a 67 partite di grande intrattenimento, sinonimo dell’importanza del lavoro e del movimento pallavolistico maschile italiano. In quanto presidente del Comitato Regionale Fipav della Lombardia, poi, voglio esprimere il mio orgoglio e la mia soddisfazione per il primo e terzo posto conquistati dalle società di casa”.
Adriano Bilato (vicepresidente FIPAV): “Porto un grande ringraziamento a tutte le società, che hanno tenuto duro e in questi anni hanno lottato per tenere i ragazzi in palestra nonostante le difficoltà. Un secondo ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento, in particolare alle istituzioni che hanno messo a disposizione campi, palestre e persone, al Vero Volley per la collaborazione e, non per ultimi, al Comitato Territoriale di Milano, Monza e Lecco e al Comitato Regionale lombardo, oltre che a CRAI, che ci sostiene da molti anni”.
E se Monza è diventata una “Città del Volley”, riconosciuta a livello internazionale, grazie anche alle proposte di qualità per la stessa attività di base portate avanti giorno per giorno dal Consorzio Vero Volley, e non soltanto per l’attenzione al vertice con le sue prime squadre e per i progetti a sostegno di tutto lo sport (a tutte le gare sono stati distribuiti il volume di Sport? Sì, grazie! e i manuali realizzati da Change The Game, che vi invitiamo a scoprire), le Finali Nazionali Giovanili Crai Under 17 maschili hanno reso tutto il territorio della Brianza un autentico punto di riferimento per la pallavolo.
Confermando quella che è un’eccellenza nazionale e una piacevole abitudine nella storia del volley degli ultimi dieci anni!
Per tutti i risultati e la classifica definitiva delle Finali Nazionali Giovanili Crai Under 17 maschili: clicca qui.