Sabato 24 febbraio 2024, in occasione della “Festa d’inverno” del Minivolley organizzata dal Consorzio, tutti i genitori e adulti venuti ad accompagnare all’Opiquad Arena di Monza i più piccoli tra i grandi atleti di Vero Volley avranno l’opportunità di partecipare a un workshop formativo dal titolo “Dipendenze: NO GRAZIE“, dedicato appunto al tema delle dipendenze senza sostanza e realizzato in collaborazione con Global Thinking Foundation, partner del Consorzio Vero Volley per i suoi progetti rivolti ai più giovani.
L’incontro sarà tenuto dalla presidente e fondatrice della Fondazione, Claudia Segre, nella sala stampa dell’Arena durante la mattinata di giochi e divertimento per i bambini.
Il fenomeno delle dipendenze senza sostanze, nell’epoca della digitalizzazione, sta diventando
sempre più un problema con un elevato costo sociale. Si caratterizza per le multidimensionalità che rende l’approccio e la prevenzione particolarmente critici dato che coinvolge aspetti sanitari, giuridici, finanziari e sociali. Per questo motivo, durante il workshop, verranno affrontate le tre principali dipendenze senza sostanza cercando di comprenderne le dinamiche e i rischi per poterli condividere con le ragazze e i ragazzi affinché non ne diventino vittime, ma anche i campanelli d’allarme per poter riconoscere una difficoltà già sopraggiunta.
La prevenzione è sicuramente l’arma più potente che è a nostra disposizione che deve diventare
educazione all’uso consapevole e coscienzioso delle tecnologie digitali. Questo incontro vuole fornire un nuovo spunto di riflessione sui pericoli che i nostri ragazzi possono correre anche verso l’esposizione a cyberviolenze e per prevenire le ludopatie comportamentali.
Global Thinking Foundation nasce nel 2016 su iniziativa di Claudia Segre, per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti che abbiano come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria rivolta essenzialmente a soggetti indigenti e fasce deboli per la diffusione di una cultura consapevole del risparmio e della sua gestione (per conoscere meglio la Fondazione e i suoi progetti, visita il sito di Global Thinking Foundation).