MILANO, 28 NOVEMBRE 2023 – La tavola rotonda dello sport italiano. Incontri, testimonianze, interviste con ospiti prestigiosi, un occhio al presente e al futuro. Torna «Sport Industry Talk», il convegno dove si confrontano grandi nomi. «Innovazione e nuove prospettive» il titolo della 5ª edizione, ospitata nella “Sala Buzzati” del Corriere della Sera, a Milano.
La giornata è stata aperta da un’intervista al Ministro dello sport, Andrea Abodi. Il dialogo su investimenti e riforme è proseguito con Giovanni Malagò, numero uno del Coni, e con Urbano Cairo, Presidente del Torino e di Rcs MediaGroup. Con Gabriele Gravina, a capo della Figc, Lorenzo Casini, Presidente Lega serie A e Evelina Christillin, membro Uefa del Consiglio Fifa, spazio al pallone che cerca riforme e soluzioni ai problemi, seguito da un confronto con Marotta, ad dell’Inter, e Scaroni, Presidente del Milan.
Nell’evento — organizzato da Rcs Academy e Corriere della Sera con la partnership dell’Aci e dell’Agenzia Nazionale del Turismo — si sono alternate soprattutto idee, progetti e investimenti legati al territorio. Milano, la periferia, lo sport giovanile, sono stati al centro del dialogo con Alessandra Marzari, Presidente del Consorzio Vero Volley.
“Facciamo fronte a tutte le difficoltà, tra Monza e Milano. Non ci sono grandissime differenze tra le due prime squadre Vero Volley: tra maschi e femmine, bisogna solo capire che gruppi di persone si hanno di fronte. Ci sono delle straordinarie occasioni di contaminazione, tecnico-tattiche e relazionali. Avere due squadre è un impegno gravoso, ma soprattutto un grande arricchimento. Faccio lo sport perchè penso che la meritocrazia sia importante, le fasce deboli vanno sempre guardate con attenzione: la mia è un’idea di sport di valore, con aspetti culturali che vengono applicati. Lavoriamo tutti i giorni sull’impatto che una squadra di Serie A ha sul territorio di riferimento, soprattutto sui giovani, maschi e femmine”.
Chiusura di giornata con il talk di Paolo Bellino, ad di Rcs Sports & Events, Martina Riva, assessore allo sport del Comune di Milano, Leonardo Ghiraldini di Nativa, Ivana Jelinic ad di Enit e Massimo Ambrosini. Finale con la MotoGp mondiale, con Claudio Domenicali, ceo Ducati e, Flavia Pennetta, icona del tennis azzurro per festeggiare la Coppa Davis.