Sabato 28 gennaio 2023, in occasione della “Festa d’inverno” del Minivolley organizzata dal Consorzio, tutti i genitori e adulti venuti ad accompagnare all’Arena di Monza i più piccoli tra i grandi atleti di Vero Volley avranno l’opportunità di partecipare a un workshop formativo dedicato al tema del cyberbullismo e della cybersicurezza, realizzato in collaborazione con Global Thinking Foundation, partner del Consorzio Vero Volley per i suoi progetti rivolti ai più giovani.
L’incontro “Cyberbullismo e Cybersicurezza” sarà tenuto dalla presidente e fondatrice della Fondazione, Claudia Segre, nella sala Stampa dell’Arena e sarà suddiviso in due distinti interventi da 45 minuti l’uno: il primo dalle 10.00 alle 10.45 e il secondo dalle 11.15 alle 12.00 circa.
Le tematiche affrontate sono di grande importanza e attualità: il cyberbullismo e il cyberstalking hanno gravi conseguenze sul benessere e sulla salute mentale, anche a causa delle particolari caratteristiche di questo tipo di violenza. Infatti, grazie ai moderni processi di digitalizzazione, la cyber-violenza ha acquisito un carattere ancora più complesso per via della sua capacità di permettere l’anonimato, di fornire potere di diffusione e di raggiungere un pubblico sempre più ampio.
L’educazione e l’informazione rimangono, quindi, i metodi più importanti ed efficaci di prevenzione sul tema. Per questo motivo Global Thinking Foundation ha sviluppato a supporto delle famiglie anche “GLT SAFE & SOUND”, una piattaforma per la sicurezza digitale e su come prevenire il contatto con forme diverse di cyberbullismo.
Per tutte le informazioni e per prendere parte agli incontri, riservati alle famiglie dei partecipanti alla Festa d’Inverno, è possibile scrivere una mail a rsvp@verovolley.com.
Global Thinking Foundation nasce nel 2016 su iniziativa di Claudia Segre, per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti che abbiano come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria rivolta essenzialmente a soggetti indigenti e fasce deboli per la diffusione di una cultura consapevole del risparmio e della sua gestione (per conoscere meglio la Fondazione e i suoi progetti, visita il sito di Global Thinking Foundation).