Dopo il grande successo di “Ragazzi permale“, la Comunità di San Patrignano torna all’Arena di Monza venerdì 13 gennaio alle ore 20.00 con un altro interessante spettacolo sulla prevenzione dalle dipendenze.
Dopo due anni di attività rimodulate online a causa della pandemia, il progetto riprende ufficialmente la tournee live sui palcoscenici con “Il posto giusto”, il format teatrale ideato dal gruppo di lavoro WeFree. Protagonista de “Il posto giusto” è Verena, giovane altoatesina di poco più di 20 anni. Dialogando sul palco con il regista e attore Pascal La Delfa, Verena racconta la propria storia, dall’infanzia serena e felice alle difficoltà di crescere e di fronteggiare problemi a volte più grandi di lei, fino all’incontro precoce con le sostanze e la dipendenza da eroina. Oggi Verena ha completato il percorso di recupero a San Patrignano e ripreso in mano la propria vita, si è diplomata, studia all’Università e fa teatro. E finalmente si sente al posto giusto.
I format teatrali di prevenzione, ideati e realizzati dal team WeFree per Comunità San Patrignano, tracciano un percorso narrativo che esplora l’esistenza del protagonista a 360°, ponendo grande attenzione all’affettività e alle relazioni, con focus particolare su quelle dinamiche dell’età adolescenziale che spesso portano già giovani e giovanissimi a fare scelte che influenzeranno il loro percorso di crescita. Per questi argomenti lo spettacolo è proposto agli istituti scolastici del territorio oltre che a giovanili e tesserati Vero Volley.
Tutto il Consorzio Vero Volley è da anni vicino alla Comunità di San Patrignano e a iniziative come quella di WeFree, che ogni anno raggiunge circa 50.000 ragazzi in tutta Italia, sottolineando anche l’attenzione per temi importanti e molto attuali come quello delle dipendenze.