La Federazione Italiana Pallavolo ha recentemente celebrato i sorteggi dei gironi per i Campionati Europei 2023 maschili e femminili di pallavolo, che vedranno anche la città di Monza, con la sua Arena, già teatro delle sfide delle prime squadre del Consorzio Vero Volley in SuperLega maschile, serie A1 femminile e Champions League, tra i prestigiosi campi di gara che ospiteranno la Nazionale femminile.
All’evento hanno partecipato numerose autorità politico-sportive nazionali e internazionali, tra cui i vertici della Confederazione Europea del Volley, con in testa il presidente Aleksandar Boricic, e il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, che ha sottolineato: “Ora, dopo un 2022 fantastico per il volley italiano, abbiamo dato il via ai Campionati Europei 2023 maschili e femminili. La Federazione Italiana Pallavolo ha sempre creduto in queste due manifestazioni e, come da tradizione, farà il massimo per garantire un grande spettacolo che porterà addirittura in nove tra le più importanti città italiane come Roma, Perugia, Ancona, Bari, Bologna, Verona, Monza, Torino e Firenze: luoghi ricchi di cultura e storia. Mai in passato erano state coinvolte in un evento così tante città. Sono certo che assieme alle federazioni di Bulgaria, Macedonia del Nord, Israele, Belgio, Germania ed Estonia collaboreremo nel miglior modo per rendere la rassegna continentale 2023 un evento memorabile, come solo la Pallavolo è in grado di fare”.
Alle parole di Manfredi, ha fatto eco il commissario tecnico della Nazionale femminile, Davide Mazzanti: “L’orgoglio di giocare questa rassegna continentale in Italia, in quattro città, rappresenta qualcosa di speciale. Le nostre aspettative sono alte, lo sappiamo. Abbiamo vinto l’ultimo titolo Europeo ed è stata un’emozione grandissima, sappiamo che confermarsi sarà ancora più difficile. Conosciamo bene la struttura di questo torneo e sarà fondamentale sfruttare le partite del girone per crescere di condizione”.
Per Monza sarà l’occasione per ospitare ancora una volta un grande appuntamento internazionale e per confermarsi come una città di valore, dal carattere sportivo e, grazie al Consorzio Vero Volley, come una delle capitali della pallavolo. L’Arena di viale Stucchi già si scalda per accogliere le Azzurre al termine di una grande stagione sportiva, appena iniziata, che tra le file di Vero Volley vede protagoniste in serie A1 e nella massima manifestazione continentale proprio due tra le atlete attualmente più prestigiose della Nazionale: il capitano Myriam Sylla e la palleggiatrice Alessia Orro.
“La città di Monza è felice di dare piena collaborazione e disponibilità nell’organizzare eventi sportivi così prestigiosi che, in una stagione eccezionale del volley italiano in Europa e nel mondo, serviranno non solo a celebrare i migliori progetti sportivi, ma stimoleranno ulteriormente la diffusione e la passione per uno degli sport più amati e praticati del Paese”, ha detto il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto.
Ecco la data da segnare con il circoletto rosso sul calendario, allora: dal 15 agosto 2023 il grande volley internazionale sarà di scena in Italia e a Monza con la Nazionale Italiana femminile e il Campionato Europeo.
Fino ad allora, però, il Consorzio Vero Volley vi aspetta all’Arena di Monza con le sue squadre, protagoniste dei campionati nazionali e, dal prossimo 7 dicembre, per il secondo anno consecutivo, della Champions League femminile.
Questa, a seguire, la formula della manifestazione.
Le pool
Pool A: Belgio (Org.), Slovenia, Serbia, Polonia, Ucraina, Ungheria
Pool B: Italia (Org.), Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera
Pool C: Germania (Org.), Azerbaijan, Turchia, Repubblica Ceca, Svezia, Grecia
Pool D: Estonia (Org.), Finlandia, Olanda, Francia, Slovacchia, Spagna
Sedi di gioco italiane
Verona – Gara inaugurale all’Arena
Monza, Torino – Fase a Gironi
Firenze – Ottavi e Quarti di Finale
La formula
Le pool si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema:
Ottavi di finale in Belgio
A1 vs C4
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1
Ottavi di finale in Italia, a Firenze
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1
Nei Quarti di finale (a Bruxelles e a Firenze) si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese.
Questo lo schema degli incroci:
Vincente B1 vs D4 – Vincente B3 vs D2
Vincente B4 vs D1 – Vincente B2 vs D3
Le semifinali e finali si giocheranno a Bruxelles.