La società Viscontini Volley nasce nell’aprile del 1980 ad opera di genitori e professori della Scuola Viscontini di Milano, con il fine di offrire delle attività sportive ai ragazzi e alle ragazze del quartiere e promuovere la pratica della pallavolo: con il passare del tempo la società consolida la propria organizzazione e decide la partecipazione ai campionati FIPAV, in cui la Viscontini si conferma negli anni come una delle protagoniste.
Il 24 giugno 2009 la Viscontini è entrata con grande entusiasmo a far parte del Consorzio Vero Volley: una scelta importante, fatta nella consapevolezza di poter offrire alle atlete ed alle loro famiglie un progetto prestigioso, fondato su principi ispiratori di collaborazione e sinergia e con la precisa volontà di condividere un percorso altamente qualificato e qualificante in campo e fuori.
Viscontini collabora con Volley Milano per la diffusione della pallavolo nella città meneghina, completando l’offerta dell’altra società consorziata con un ampio settore giovanile femminile. Offre, inoltre, corsi di minivolley e contribuisce ai progetti scuola promossi dal Consorzio.