Il Consorzio Vero Volley promuove insieme alla Delegazione FAI di Monza e alla Reggia di Monza Villa Mirabellino come “Luogo del Cuore”.
I “Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI, il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.
Lascia il tuo voto per Villa Mirabellino qui, oppure vieni all’Arena di Monza e fermati al desk all’ingresso, i volontari della Delegazione FAI di Monza e della Croce Rossa Italiana ti aspettano per raccogliere le firme e aiutare Villa Mirabellino a scalare la classifica del censimento “FAI – I Luoghi del Cuore”. Il desk dedicato all’iniziativa sarà attivo per le seguenti partite:
- 27 novembre | ore 18 | Milano – Chieri
- 4 dicembre | ore 18 | Monza – Modena
- 7 dicembre | ore 20 | Milano – Dnipro
- 11 dicembre | ore 18 | Milano – Novara
Villa Mirabellino edificata nel 1776 dall’architetto Giulio Galliori su committenza del cardinale Angelo Maria Durini per alloggiarvi gli invitati al suo cenacolo letterario. La villa era utilizzata anche per delle semplici cene nelle serate estive, in cui il Cardinale amava conversare con gli amici. Il Cardinale possedeva già una villa, Villa Mirabello, ma decise di costruirne una più piccola, da qui il nome “Mirabellino” come “dépendance”. Le due ville infatti si trovano una di fronte all’altra, collegate da un viale alberato. Nel 1805 le due proprietà dei conti Durini, Villa Mirabello e Villa Mirabellino furono espropriate dal governo francese, che aveva deciso di dotare la Villa Reale di Monza di un vasto parco sullo stile del Castello di Versailles.
Oggi la Villa, di proprietà del Demanio, è in uno stato di degrado, ma il censimento è un’occasione per provare a renderla nuovamente patrimonio fruibile da tutti i cittadini.
PER MAGGIORI DETTAGLI SULL’INIZIATIVA CLICCA QUI