Appena si è un po’ allentata la stretta e pericolosa presa dell’emergenza Covid che ha caratterizzato gli ultimi due anni, il Consorzio Vero Volley è tornato ad attivarsi con la Comunità di San Patrignano, di cui la realtà di Monza è orgoglioso partner da diverse stagioni, anche dal punto di vista della pratica sportiva, con il “Progetto per Minori”.
Così, da inizio marzo a fine maggio, il direttore tecnico di Vero Volley, Francesco Cattaneo, con Augusto Sazzi, referente del Vero Volley Network e varie delegazioni del Consorzio sono tornate sui campi della Comunità di Coriano per tenere allenamenti all’interno di una proposta che ha coinvolto nuovamente gli ospiti di “Sanpa”, e nello specifico alcune ragazze, per affiancare il loro impegnativo percorso di recupero dalle dipendenze anche con l’attività della pallavolo e i suoi benefici.
La presenza degli allenatori Vero Volley, a San Patrignano, è stata continuativa, permettendo di avere un appuntamento fisso bimensile che coinvolgesse le ragazze e desse loro un impegno costante. L’approccio proposto dagli allenatori è stato molto trascinante, riuscendo a coinvolgere le ragazze in un’attività che ha seguito una tassonomia molto precisa.
I valori educativi trasmessi durante l’attività sono stati di altissimo livello, riuscendo ad offrire opportunità di riflessione e collegamenti formativi con la vita comune e quotidiana. A livello tecnico, le abilità coordinative delle ragazzine sono migliorate notevolmente, dando modo al gruppo intero di migliorare l’approccio con la pallavolo ed avere, così, più piacere di partecipare a queste attività.
Obiettivo principale del Consorzio è stata la voglia, soprattutto, di portare la grande pallavolo e il supporto a chi con la grinta di un vero fuoriclasse affronta un impegnativo percorso di ritorno alla vita in una grande famiglia, della quale Vero Volley si onora di essere… amico!