Domani, mercoledì 16 marzo alle ore 20.00 all’Arena di Monza in viale Stucchi si sfideranno i ragazzi della Vero Volley Monza e i francesi del Tours per la gara di andata della finale di CEV Cup: a Monza serve una notte da veri leoni, una serata insieme per sostenere tutti Vero Volley e rendere la gara all’Arena indimenticabile!
Ma andiamo a scoprire anche qualcosa di più sulla sfida e la nostra avversaria, la formazione transalpina attuale capolista della Ligue A francese…
- QUARTA FINALE EUROPEA PER IL CONSORZIO…
Per il Consorzio quella di mercoledì è la quarta finale europea: il bilancio è di due vittorie (Cev Cup e Challenge Cup nel settore femminile) e un argento (in Challenge Cup con gli uomini). Per la Vero Volley maschile è la prima finalissima in CEV Cup, seconda manifestazione continentale, che dal 2012 ha visto solo un successo italiano. - … CONTRO UNA SOCIETA’ CON PIU’ DI 80 ANNI DI STORIA
La società di Tours, nel nord della Francia, è attiva dal 1940 e può vantare in bacheca due successi a livello continentale: alla più recente vittoria della CEV Cup nel 2017 si affianca il successo nella Champions League del 2004/2005. In patria, invece, i transalpini possono contare su 10 coppe di Francia e 8 titoli di campioni nazionali.
Nel suo cammino europeo 21/22, Tours si è dimostrata un’ammazzagrandi, a sorpresa ma non troppo… negli ottavi di finale la formazione guidata dal brasiliano Fronckowiak ha eliminato Modena (3-1 in Francia e 3-2 in Italia, i risultati delle due sfide) e, poi, in semifinale è stata la volta dei polacchi del Belchatov (3-2 in Polonia, 3-1 a Tours). - STATISTICHE IMPORTANTI E NUMERI A CONFRONTO…
Parlando di statistiche, nei 10 match giocati per la CEV Cup, il Tours ha fatto registrare numeri importanti: il 26% di ricezioni perfette (su 669 colpi), il 54% in attacco (948), 58 ace e 79 punti diretti a muro. Vero Volley, con 7 partite, non è da meno e risponde con il 33% in ricezione (385), il 52% in attacco (590), 31 ace e 78 muri. - … E GRANDI CAMPIONI IN CAMPO!
Nelle file di Monza il miglior realizzatore nella SuperLega italiana è Dzavoronok (368 punti). L’ace man è Grozer, insieme con Dzavoronok (42 in 22 gare), mentre il best blocker è Grozdanov (35 blocks in 22 partite).
Nella formazione di Tours particolare attenzione è da dare a Luciano Palonsky, schiacciatore che ha giocato nel campionato italiano, precisamente a Taranto, fino al 20 dicembre 2021 per poi trasferirsi in Francia; e a Kevin Tillie, schiacciatore campione Olimpico con la Nazionale francese a Tokyo 2020, oltre che vincitore del Campionato europeo e della World League nel 2015 con i “Blues”. Suo padre, Laurent, è il commissario tecnico della Francia dal 2012. Anche suo nonno, Guy, giocò in Nazionale.