La Federazione Italiana Pallavolo ha deliberato le date e le sedi delle Finali Nazionali Giovanili CRAI 2022 che assegneranno i titoli nazionali nelle rispettive categorie e che, come da tradizione, rappresentano un appuntamento clou per l’attività giovanile organizzata e promossa dalla FIPAV. Dopo gli appuntamenti a fine maggio con le categorie Under 18 femminile e Under 19 maschile, le cui gare si disputeranno rispettivamente a Verona e Alba Adriatica (TE), sarà la volta di quelle Under 16 femminili, fissate a Roma, e Under 17 maschili, in programma a Monza, dal 31 maggio al 5 giugno, con la casa del Consorzio Vero Volley, l’Arena di Monza, che sarà tra gli impianti scelti per ospitare l’evento.
La formula delle finali Nazionali, dopo quella studiata per l’edizione 2021 che ha visto la partecipazione di 12 squadre per garantire le migliori condizioni di sicurezza in quel particolare momento legato alla pandemia di Covid-19, ritorna ad essere, come da tradizione, la stessa per ogni categoria, con un totale di 28 formazioni partecipanti che si contenderanno i titoli giovanili.
Tutte le sedi e le date delle Finali Nazionali Giovanili Crai 2022
Finale Under 19 maschile: 24-29 maggio, Abruzzo (Alba Adriatica)
Finale Under 18 femminile: 24-29 maggio, Veneto (Verona)
Finale Under 17 maschile: 31 maggio-5 giugno, Lombardia (Monza)
Finale Under 16 femminile: 31 maggio – 5 giugno, Lazio (Roma)
Finale Under 15 maschile: 7-12 giugno, Molise (Campobasso)
Finale Under 14 femminile: 7-12 giugno, Piemonte (Mondovì)
LE FINALI U17 MASCHILI A MONZA
I Comuni che faranno da palcoscenico alle finali che si svolgeranno, da martedì 31 maggio a domenica 5 giugno, saranno quelli di Monza, Agrate Brianza, Brugherio, Concorezzo e con la finalissima che verrà disputata all’Arena di Monza, teatro della grande Serie A. La sfida per la conquista del titolo 2022 si disputerà quindi in terra brianzola, dove i Diavoli Powervolley saranno chiamati a difendere il trionfo della scorsa stagione dagli assalti delle sfidanti.
“Ci apprestiamo a vivere un importante appuntamento che rappresenta anche un vero e proprio punto di ripartenza. – afferma Piero Cezza, Presidente FIPAV Lombardia – Si riparte dalla formula tradizionale e il primo augurio è che questa torni ad essere la regola e non l’eccezione. Tra le Regioni scelte per ospitare una di queste Finali non poteva certo mancare la Lombardia, da anni punto di riferimento dell’intero movimento italiano. Ospitare la Finale Nazionale Under 17 significa vedere in campo i migliori talenti italiani che muovono i primi passi nella cosiddetta “pallavolo dei grandi”. La scelta di affidarne la co-organizzazione al Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco è un riconoscimento alle capacità organizzative del suo staff e al grande lavoro svolto dalle Società non solo al massimo livello ma anche nel settore giovanile. L’augurio per queste Finali Nazionali è che siano un grande spettacolo come da tradizione, con partite combattute e tecnicamente di alto livello. In bocca al lupo a tutte le squadre!”
“Siamo felici e onorati di poter co-organizzare, per la prima volta, la Finale Nazionale Giovanile Under 17 Maschile nel nostro territorio. – dichiara Massimo Sala, Presidente FIPAV Milano Monza Lecco – Per noi si tratta di una grande vittoria poter regalare questo evento alle Società di Milano Monza Lecco. Abbiamo sempre deciso di investire nelle nostre Società aiutandole nel periodo più difficile e di dedicare a questo evento molte energie, con l’obiettivo di premiare i grandi risultati ottenuti nel corso degli anni dalle principali Società ma anche gli enormi sforzi sostenuti da tutte le nostre organizzazioni sportive. Società che hanno continuato a crescere e a infondere nei ragazzi i sani valori su cui il nostro sport e la nostra Federazione si basano. Un grande ringraziamento va rivolto anche a tutte le Amministrazioni Comunali coinvolte per aver reso possibile l’organizzazione di questo evento e al Consorzio Vero Volley per aver messo a disposizione un palcoscenico d’eccezione. A tutti un caloroso benvenuto e l’augurio di vivere questi giorni come una festa della pallavolo che coniughi l’aspetto agonistico e quello del divertimento.”