Prestigioso appuntamento per Alessandra Marzari e il Consorzio Vero Volley: il presidente della struttura monzese, infatti, nella giornata di martedì 19 ottobre sarà ospite a Coverciano del percorso didattico “Management del Calcio“, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management.
Nell’appuntamento di Coverciano, gli studenti del corso incontreranno per un paio d’ore il Presidente del Consorzio: tema generale del pomeriggio sarà quello della sostenibilità, con un focus particolare sulle due squadre di Serie A della realtà monzese, Vero Volley Monza maschile e Vero Volley Monza femminile.
Marzari farà un approfondimento sugli aspetti fondamentali di management e gestione aziendale del Consorzio, prima di uno sguardo alla storia, ai numeri e ai suoi diversi stakeholder; focus sarà poi l’Arena di Monza, ormai vera e propria “Smart Arena” e casa del Consorzio. L’analisi poi proseguirà con un approfondimento sull’ecosistema sportivo e culturale del Vero Volley, comprendente anche due importanti progetti come il settore giovanile e il Vero Volley Network. I progetti di responsabilità sociale – come il supporto alla Comunità di San Patrignano – le attività con le famiglie e le collaborazioni con le Università del territorio saranno tra gli altri temi affrontati; i tanti progetti di innovazione e gli obiettivi-progetti futuri concluderanno l’intervento di Alessandra Marzari, che riassumerà con precisione il claim che compare sul logo del Consorzio Vero Volley: sport, innovazione, responsabilità sociale.
IL CORSO IN MANAGEMENT DEL CALCIO FIGC
Nato per colmare la mancanza di un iter idoneo a formare una figura che oggigiorno viene sempre più richiesta all’interno di società sportive di livello professionistico – ovvero quella di un manager dotato di ampie conoscenze tecniche, che sia al contempo in grado di coniugare competenze manageriali e amministrative – il corso nasce quindi da una nuova concezione, importata da altri sport e da realtà oltreoceano, che ha condotto il Settore Tecnico ad un’apertura nei suoi percorsi didattici.
La continua evoluzione di un ‘gioco’, che abbraccia molte sfere e diversi ambiti di conoscenza, impone infatti agli addetti ai lavori di mantenere elevato il proprio livello di formazione, aggiornandosi, perché le proprie competenze possano rimanere al passo con i tempi. Il Programma Executive ‘Management del Calcio’, disegnato congiuntamente dallo Sport Knowledge Center di SDA Bocconi e dal Settore Tecnico della FIGC, è un percorso formativo costruito ad hoc per il mondo del calcio, contando sulla conoscenza dei modelli manageriali sportivi nazionali e internazionali e sulla visione di un’industria calcistica sempre più complessa, tra risultati sportivi, economici e sociali.