Con l’eliminazione in Gara 2 della Semifinale Scudetto contro Novara, è terminata la stagione sportiva 2020-2021 della Saugella Monza. La prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, guidata dal tecnico Marco Gaspari ed il suo staff, va così in vacanza, conscia di essere stata protagonista di un percorso da favola con dei numeri da record.
Diverse le pagine di storia scritte dalle rosablù per il loro club, come il terzo posto raggiunto in campionato, miglior piazzamento di sempre nella massima serie, fino alla qualificazione per la terza volta, la seconda di fila, alla Final Four di Coppa Italia, con il picco massimo raggiunto con il trionfo nella CEV Cup 2021, secondo titolo continentale in ordine di importanza. La Saugella Monza ha così aggiunto nella sua bacheca il secondo trofeo europeo dopo la Challenge Cup vinta nel 2019, aggiudicandosi inoltre la possibilità, grazie all’approdo in Semifinale Scudetto per il secondo anno di fila, di giocare la prossima Champions League 2022.
Dando uno sguardo alle statistiche, Monza, finora, ovvero prima che si inizi a giocare la Finale Scudetto, ha chiuso, tra Regular Season e Play Off, come la squadra che ha totalizzato più punti (1968, seconda Scandicci con 1948), ha messo a segno più ace (154, seconda Novara con 142) e ha fatto più muri (321, seconda Chieri con 292) di tutto il Campionato. A livello individuale la top scorer monzese della stagione è Van Hecke (448 punti, seconda dietro alla leader Mingardi di Busto Arsizio con 465), la top ace è Orthmann (34 battute vincenti, terza in graduatoria, prima Hancock di Novara con 67) e Anna Danesi la best blocker (seconda Heyrman, sempre di Monza, con 88).
Una stagione davvero da sogno, indimenticabile, per la formazione brianzola, pronta ad affacciarsi con entusiasmo alla prossima per togliersi altre, grandi soddisfazioni.