Continua il sodalizio tra il Consorzio Vero Volley e la SDA Bocconi School Of Management. Come ogni anno gli studenti del Programma Executive in Management dello Sport – che quest’anno si è tenuto per la prima volta integralmente online – dell’Università milanese hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il mondo della realtà sportiva monzese.
L’appuntamento era per martedì 14 settembre a partire dalle ore 10.00: gli studenti hanno potuto incontrare “virtualmente” il Presidente del Consorzio Alessandra Marzari: tema generale della mattinata è stato un approfondimento sugli aspetti fondamentali di management e gestione aziendale del Consorzio, considerato dall’Università Bocconi un esempio di eccellenza nell’ambito delle società sportive del territorio.
Più in dettaglio, Alessandra Marzari – affiancata da Dino Ruta, direttore del corso – ha presentato la realtà del Consorzio partendo dalla sua storia, dai suoi numeri e dai suoi diversi stakeholder, prima di fare un focus sull’Arena di Monza, ormai vera e propria “Smart Arena” e casa del Consorzio. L’analisi poi è proseguita con un approfondimento sull’ecosistema sportivo e culturale del Vero Volley, comprendente anche due importanti progetti come il settore giovanile e il Vero Volley Network. I progetti di responsabilità sociale – come il supporto alla Comunità di San Patrignano – le attività con le famiglie e le collaborazioni con le Università del territorio sono stati tra gli altri temi affrontati; i tanti progetti di innovazione e gli obiettivi-progetti futuri hanno poi concluso l’intervento di Alessandra Marzari, che ha riassunto con precisione il claim che compare sul logo del Consorzio Vero Volley: sport, innovazione, responsabilità sociale.
IL PROGRAMMA DEL CORSO IN MANAGEMENT DELLO SPORT
- La dimensione educativa, organizzativa ed economica dello sport
- Gli strumenti per creare valore
- La gestione degli impianti sportivi
- Tecnologie nel mondo dello sport
- Nuovi trend nello sport
Tutti i dettagli sul corso della SDA Bocconi a questa pagina.