Un progetto realizzato appositamente per i ragazzi delle Scuole Elementari, in versione totalmente rinnovata: il Consorzio Vero Volley, in collaborazione con lo sponsor Tea Consulting, nella stagione 2020-2021 rinnova l’appuntamento con “AmbienteVero”, il progetto per le scuole primarie sulla sostenibilità ambientale nel mondo dello sport.
L’iniziativa si svolgerà in 12 appuntamenti, corrispondenti a lezioni in classe per i ragazzi, più un gioco-quiz finale a squadre: si inizierà lunedì 19 aprile, per terminare il tutto entro la fine di maggio.
Il progetto sarà svolto presso l’Istituto Comprensivo Borsi di Milano. Saranno coinvolte 11 classi, tra terze e quarte, delle varie presenti nell’Istituto. Il Consorzio Vero Volley fornirà un supporto agli insegnanti, in termini di materiale e attrezzature, per sensibilizzare su un tema – quello della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico globale – sempre più importante e decisivo per il futuro del Pianeta.
Il progetto prevede 3 incontri frontali da 1 ora ciascuno, così strutturati:
1° incontro – le principali problematiche ambientali:
• Capire il cambiamento climatico:
– Di cosa si tratta?
– Quali le cause?
– Esempi di effetti del cambiamento climatico (sull’ambiente e sugli esseri viventi)
– Quali le possibili soluzioni, esempi (Risorse rinnovabili, concetto di sostenibilità)
• Il problema dei rifiuti:
– Il ciclo dei rifiuti (le priorità nella gestione);
– Il concetto di riciclo (dalla raccolta differenziata alla trasformazione del rifiuto in risorsa)
– Un esempio: Il problema della plastica (quantità prodotte, inquinamento dell’ambiente, microplastiche)
• Le azioni quotidiane che possiamo intraprendere (es. raccolta differenziata)
2° incontro – La sostenibilità nel mondo dello Sport
• I materiali riciclati: applicazioni nel mondo dello sport, professionistico e amatoriale
• Esempi di tecnologie a basso impatto ambientale legate allo sport: palazzetti e stadi di ultima generazione e sostenibili, altre applicazioni
• Lo sport per conoscere e vivere ambiente e natura
3° incontro – Quiz/Gioco finale
• Quiz a squadre sugli argomenti affrontati nei moduli precedenti;
• Altre domande generali sull’argomento:
– Le scelte nel quotidiano (giochi su raccolta differenziata, su risparmio di risorse)
– Sostenibilità nello Sport (Domande su come il riciclo delle materie e l’uso di risorse rinnovabili riguardano lo sport: quale prodotto che uso per fare sport viene prodotte a partire da 5 bottiglie di plastica?)
“Siamo felici di poter iniziare questo progetto all’IC Borsi di Milano – le parole del Vice Direttore Generale del Consorzio e referente del Progetto Italo Vullo – è importante per il Consorzio avere un nuovo polo di appoggio sulla città di Milano, e siamo sicuri che in futuro si svilupperanno nuove sinergie e nuovi approcci su tematiche fondamentali, com’è quella della sostenibilità ambientale nel mondo dello sport”.
Te.A. Consulting S.r.l. è una società che opera ad ampio spettro nel campo della consulenza ambientale, della progettazione del territorio e della sicurezza in ambiente di lavoro. Sviluppa la propria attività avvalendosi della collaborazione di una serie di figure professionali altamente specializzate e preparate. Opera principalmente in Lombardia e nel Nord Italia.