MONZA, febbraio 2021 – Un’Arena di Monza sempre più… green! Il palazzetto dello sport monzese, sede delle partite interne delle squadre del Consorzio Vero Volley e fiore all’occhiello tra le Arene sportive italiane, aggiunge un altro servizio a disposizione di tutti gli appassionati di volley e non solo: le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, realizzate in collaborazione con AEVV Impianti e alimentate da Enerxenia, entrambe società del gruppo Acsm Agam.
Il valore della mobilità green è al centro dell’iniziativa messa in campo dall’Amministrazione comunale di Monza e da AEVV Impianti. L’azienda del gruppo Acsm Agam si è infatti aggiudicata la gara per la realizzazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche da realizzarsi in modo progressivo: una rete capillare al servizio degli automobilisti della città di Monza, che comprende appunto anche l’Arena.
“Vogliamo incentivare l’utilizzo del car-sharing non solo per gli spostamenti casa-lavoro ma anche come alternativa valida per il tempo libero. Partiamo dal palazzetto di viale Stucchi ma presto attiveremo postazioni anche allo stadio e al Parco che saranno così collegati con gli altri punti di car-sharing inseriti nella rete regionale e nei luoghi di maggior interesse di Monza”, spiega l’Assessore alla Mobilità Federico Arena.
Da giovedì 11 febbraio 2021, 4 infrastrutture di tipo fast, equipaggiate ognuna con due prese da 50 kW in corrente continua (ChaDeMo e Combo 2) e una presa Mennekes in corrente alternata da 22 kW, sono attive e funzionanti presso il parcheggio dell’Arena, vicino all’entrata sul retro. Le colonnine di ricarica, di semplicissima modalità di utilizzo, sono programmate per avere la massima adattabilità ai veicoli elettrici e ibridi plug-in attualmente sul mercato.
L’attività rientra nell’ambito della business unit di Acsm Agam che si occupa di innovazione e tecnologie smart.
“La sostenibilità – ha sottolineato il BU leader, Giovanni Chighine – è stabilmente al centro delle politiche e delle linee di sviluppo del nostro Gruppo. La mobilità elettrica è un settore che può imprimere una svolta decisiva rispetto alla tutela dell’ambiente e stiamo investendo in modo consistente nella realizzazione di colonnine di ricarica per sostenerne l’ulteriore sviluppo. Particolarmente significativa a tal proposito è l’attivazione delle infrastrutture in un luogo di aggregazione quale il palazzetto della pallavolo monzese”.