Giovedì 30 maggio la Candy Arena riceverà una visita speciale: l’Università degli Studi di Milano sarà infatti in “trasferta” a Monza, con una Company Visit in occasione del Corso di Perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva, tenuto dall’Avvocato Fabio Iudica.
Ricco il programma della mattinata, che vedrà i partecipanti al corso sostenere una serie di attività all’interno dell’impianto sportivo monzese:
- Ore 10:00 – Arrivo e accoglienza partecipanti
- Ore 10:15 – Tour del Palazzetto
- Ore 10:30 – Il saluto di Alessandra Marzari, Presidente del Consorzio Vero Volley
- Ore 10:40 – Visione di casi pratici di attinenza legale nelle varie aree del Consorzio:
DIREZIONE SPORTIVA
− Contrattualistica atleti (Claudio Bonati, Direttore Sportivo)
− Responsabilità civile e penale degli istruttori (Ilaria Conciato, Direttore Generale)
− Modulistica per iscrizioni e scarico di responsabilità (Ilaria Conciato, Direttore Generale)
LOGISTICA
− Gestione dell’impianto (Riccardo Consonni, Ufficio Legale)
− Assicurazioni (Riccardo Consonni, Ufficio Legale)
− Concessione impianti sportivi (Riccardo Consonni, Ufficio Legale)
AMMINISTRAZIONE
− Contrattualistica (Ilaria Conciato, Direttore Generale)
− Bandi (Ilaria Conciato, Direttore Generale) - ore 11:40 – Domande e risposte
- ore 12:15 – Light lunch presso il Bar “da Gigi” al Palazzetto
Il Corso di Perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva è inteso a fornire adeguata formazione giuridica, specializzante e professionalizzante, sia teorica che pratica, ad operatori nell’ambito sportivo. A tal fine l’attività didattica è equamente ripartita tra lezioni frontali di stampo e livello accademico, esposizioni frontali di impronta più prettamente pratica e testimonianze di operatori, il tutto da parte di soggetti di elevato standing e comprovata esperienza in ciascun settore specifico.
Caratterizzante è poi la previsione di 4 workshops aventi ad oggetto la simulazione di procedure avanti ad organi di giustizia sportiva (commissione disciplinare e collegio arbitrale) nonché la negoziazione e stesura di testi contrattuali, con la presenza anche in tali occasioni di soggetti ivi specificamente operanti, nonché tavole rotonde di apertura e di chiusura, il cui panel è composto da personalità apicali nei settori occupazionali di riferimento, per illustrare e chiarire i successivi sbocchi nei vari settori.
Il corso si presenta al momento come un unicum nel panorama formativo accademico ed ambisce anche a costituire base di partenza per ulteriori eventuali approfondimenti, nel medesimo settore, in Corsi Master di I e II Livello, specie manageriali, esistenti o istituendi.
Grazie a questa collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il Consorzio Vero Volley si conferma all’avanguardia non soltanto sul piano prettamente sportivo, ma anche su quello giuridico-amministrativo. Un motivo di grande vanto per la struttura monzese, sempre in prima linea quando si tratta di unire la formazione allo sport, perchè Vero Volley significa… Cultura Sportiva!