Nell’anno della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, il Genio nato a Vinci, al cinema Capitol di Monza andrà in scena la proiezione del pluripremiato film “Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile” di Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore più volte protagonista sul palco della Candy Arena.
Lo spettacolo, “un’originale biografia di uno dei più grandi geni universali”, è ispirato alle autentiche parole di Leonardo e si terrà giovedì 30 maggio alle 21.15 al cinema Capitol.
L’idea dello spettacolo nasce nel gennaio 2012 a Londra dove è stato rappresentato in forma di lettura scenica in occasione della mostra: “Leonardo da Vinci. Painter at the court of Milan alla National Gallery“. Attraverso la forma dell’intervista impossibile – condotta da Gianni Quillico e Jacopo Rampini – Finazzer Flory nei panni di Leonardo, acconciato con uno straordinario make-up, ripercorre i principali avvenimenti della vita del Genio di Vinci, dalla sua arte e alla sua poetica: dall’infanzia alle attività in campo civile e militare, fino ad arrivare alla pittura e al rapporto tra questa e la scultura, la musica, ma anche la scienza. Scritta in una lingua che ricostruisce il parlato dell’epoca rinascimentale, la drammaturgia è tutta costruita su testi originali di Leonardo da Vinci, in particolare dal Trattato di Pittura.