Si avvicina la fase finale della CEV Champions League 2024/25 per la Numia Vero Volley Milano; questo fine settimana la formazione guidata da coach Stefano Lavarini partirà alla volta della Turchia dove, sabato 3 e domenica 4 maggio, sarà impegnata nella Final Four della massima competizione europea, che si terrà presso l’Ülker Sports Arena di Istanbul.
Dopo sei stagioni – l’ultima nel 2017/18 – la CEV torna a proporre la formula della Final Four, abbandonata negli ultimi anni a favore delle Super Finals. La nuova edizione, articolata su due giornate, vedrà protagoniste quattro squadre: Numia Vero Volley Milano, A. Carraro Imoco Conegliano, VakifBank Istanbul e Savino Del Bene Scandicci. Le formazioni si affronteranno in due semifinali a gara secca, con le vincitrici che accederanno alla Finale per contendersi il titolo continentale. A partire da quest’anno, torna anche la Finale per il 3°/4° posto, che vedrà sfidarsi le due squadre sconfitte in semifinale per la conquista della medaglia di bronzo.
Il percorso che ha portato Orro e compagne alla fase finale di Champions è iniziato a novembre, con la vittoria casalinga per 3-0 con l’FC Porto – esordiente europea – risultato replicato nella trasferta slovena contro il Kamnik. Nel primo big match della Pool C le milanesi si sono arrese per 3-0 in casa del VakifBank Istanbul, unica partita persa dalla Numia nel suo cammino europeo. Nella seconda parte del girone tre successi – 3-0 contro Porto e Kamnik e 3-1 tra le mura dell’Allianz Cloud sul VakifBank – hanno permesso alle meneghine di collezionare 15 punti, che non sono però bastati per evitare i Playoff (pari merito con le turche ma peggior quoziente set).
I Playoff hanno visto la prima squadra rosa del Consorzio battersi contro le tedesche dell’SSC Palmberg Schwerin e, i due successi per 3-0, hanno regalato a Milano il passaggio ai Quarti di Finale, dove ad attenderla c’era la formazione turca dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul, sconfitta in entrambe le gare per 3-0.
Sulla strada della Numia Vero Volley c’è ora l’ostacolo Conegliano, in una semifinale tutta italiana che vede il remake della finale di Champions disputata la scorsa stagione ad Antalya. La vincente volerà in Finale dove se la vedrà con il VakifBank Istanbul – che ha raggiunto la Final Four dopo aver conquistato il golden set nel derby col Fenerbahçe – o con la Savino Del Bene Scandicci. Di seguito il tabellone della competizione.
TABELLONE FINAL FOUR CEV CHAMPIONS LEAGUE
Sabato 3 maggio 2025, Ülker Sports Arena
Ore 15.00 – Semifinale 1: Numia Vero Volley Milano vs A. Carraro Imoco Conegliano
Ore 18.00 – Semifinale 2: VakifBank Istanbul vs Savino Del Bene Scandicci
Domenica 4 maggio 2025, Ülker Sports Arena
Ore 15.00 – Finale 3/4 posto: Perdente semifinale 1 vs Perdente semifinale 2
Ore 18.00 – Finale 1/2 posto: Vincente semifinale 1 vs Vincente semifinale 2