Dopo tanti anni di attesa, l’Under 19 Assiplan Vero Volley Monza torna a sollevare al cielo il Trofeo di Campioni territoriali, conquistando una splendida medaglia d’oro nella finale di categoria. Domenica 23 marzo, al Palasomaschini di Seregno, la squadra di coach Marchetti ha trionfato con un netto 3-0 (25-21; 25-19; 25-23) sull’Allianz Diavoli Rosa, conquistando così il diritto di accedere al turno regionale come prima classificata. Dopo la vittoria dello Scudetto lo scorso maggio, la formazione brianzola si conferma tra le migliori formazioni del panorama pallavolisti giovanile.
La partita è stata un capolavoro di determinazione e gioco di squadra. L’Assiplan è partita forte, aggiudicandosi il primo set con il punteggio di 25-21, guadagnando così fiducia. Nel secondo set, i ragazzi sono tornati in campo ancora più concentrati, vincendo per 25-19. Nonostante i tentativi di rimonta degli avversari nel terzo set, con i Diavoli Rosa che hanno provato a riaprire la partita, l’Under 19 brianzola ha mantenuto la calma e chiuso la partita 25-23, portando a casa una vittoria che vale oro.
Oltre alla medaglia d’oro, il Consorzio ha potuto festeggiare anche Lorenzo Ciampi, premiato come MVP della giornata.
“Siamo estremamente felici per questo risultato”, commenta Mauro Marchetti, allenatore dell’Under 19 Assiplan Vero Volley Monza. “Nonostante questa annata 2006 abbia già vinto lo Scudetto, non aveva mai conquistato un titolo provinciale. Ottenerlo oggi rappresenta la chiusura di un cerchio di serenità, che speriamo possa dare il via a nuove soddisfazioni. La partita è stata molto combattuta, ma questa volta siamo riusciti a giocare meglio degli avversari. Un aspetto fondamentale è stato il nostro lavoro in difesa e a muro, che da qualche mese stiamo perfezionando e che ora sta finalmente dando i suoi frutti, sia in Serie B che in Under 19. Ora che stiamo recuperando i giovani promossi in SuperLega, possiamo concentrarci anche sul perfezionamento del nostro attacco di sistema. Sono consapevole di avere a disposizione un gruppo con un potenziale straordinario e sono convinto che ci sia ancora tanto margine di miglioramento.”
Non mancano i complimenti anche da parte della direzione sportiva, che supporta ogni giorno il lavoro degli staff e dei ragazzi e gioisce insieme a loro dei successi.
“E’ una grandissima soddisfazione riportare a casa il titolo territoriale Under 19 che mancava da tanti anni. – spiega Mauro Rech, direttore sportivo del settore giovanile maschile – L’anno scorso abbiamo vinto il titolo nazionale ma questo risultato ci era sfuggito. Questa è una squadra che ha grandi potenzialità e speriamo sia solo il primo di una serie di traguardi da raggiungere. Siamo riusciti a far ruotare tanti atleti, a testimonianza del fatto che è un gruppo molto completo dove tutti possono dare il loro contributo, e questa sarà una carta importante da giocarci nel prosieguo della stagione. Un ringraziamento a tutto lo staff che lavora tanto per questi ragazzi: se raggiungiamo questi risultati è proprio per la bontà di un gruppo di lavoro consolidato da anni e che spinge sempre al massimo“.