Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci 3-2 (25-22; 19-25; 25-21; 21-25; 15-11)
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 2, Gelin (L), Orro 1, Danesi 10, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic 12, Smrek, Sylla 15, Egonu 31, Daalderop 17. N.E. Heyrman, Guidi, Pietrini. All. Lavarini.
Savino Del Bene Scandicci: Ribechi, Castillo (L), Ruddins 4, Ognjenovic 5, Bajema 6, Graziani, Nwakalor 11, Ana Carolina 15, Antropova 20, Mingardi 15. N.E. Kotikova, Mancini, Parrocchiale (L), Ung Erriquez. All. Gaspari.
NOTE
Arbitri: Maurizio Canessa, Umberto Zanussi
Spettatori: 3983
Durata set: 28′, 30′, 26′, 29′, 18′. Tot: 2h24′
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, muri 19, errori 28, attacco 40%
Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 5, battute sbagliate 5, muri 9, errori 17, attacco 39%
MVP: Paola Egonu (Numia Vero Volley Milano)
Impianto: Opiquad Arena – Monza
MONZA, 26 FEBBRAIO 2025 – Si decide ancora una volta al tie-break la sfida tra la Numia Vero Volley Milano e la Savino Del Bene Scandicci. Dopo la gara d’andata in Toscana e la Semifinale di Coppa Italia, le due formazioni si sono date battaglia in un’Opiquad Arena sold out; ad avere la meglio con il punteggio di 25-22; 19-25; 25-21; 21-25; 15-11 sono state le padrone di casa dopo oltre due ore di partita. Un match di altissimo livello con Milano che è stata brava a controllare e aggiudicarsi il parziale inaugurale, rompendo così il ghiaccio. Nel secondo set Scandicci si è ritrovata, pareggiando i conti sul 19-25. Grande equilibrio nella terza e quarta frazione, entrambe chiuse con lo stesso punteggio ma a parti invertite (25-21 e 21-25), portando così la sfida al tie-break. Nel set decisivo Scandicci è partita subito forte costringendo Milano a rincorrere; il muro di Danesi sull’8-7 ha segnato la svolta per le meneghine che si sono aggiudicate il parziale (15-11) e l’incontro. MVP e top scorer della serata Paola Egonu, autrice di 31 punti; in doppia cifra anche l’intera offensiva milanese con Danesi, Kurtagic, Sylla e Daalderop. Nonostante il successo, la Numia Vero Volley rimane comunque terza in classifica, a una sola lunghezza dalle toscane, ma ha subito una nuova occasione migliorare la propria posizione: sabato 1 marzo alle ore 20:30, Orro e compagne saranno sul campo della Reale Mutua Fenera Chieri per chiudere la Regular Season e determinare il proprio cammino ai Play Off.
LA PARTITA
Per la sfida contro le toscane di fronte al pubblico di casa, coach Lavarini decide di partire con Orro-Egonu in diagonale, Sylla e Daalderop coppia di schiacciatrici, Kurtagic e Danesi al centro e Gelin nel ruolo di libero.
PRIMO SET
E’ Sylla ad inaugurare il match per la Numia Vero Volley con l’1-0 e il 2-1, mentre il monster block di Daalderop regala il break alle padrone di casa (4-1). Una partenza aggressiva per Milano che con Kurtagic trova il 7-4. Scandicci si riporta a contatto e con Ognjenovic al servizio ristabilisce la parità (8-8). Botta e risposta tra le due formazioni con ancora Sylla ed Egonu che provano ad allungare, ma le toscane ritrovano ogni volta il -1 (14-13) e con Antropova è di nuovo equilibrio. Dopo il time-out di coach Lavarini, tre punti per la Numia che con l’ace di Daalderop si porta 17-15 e sospensione per la panchina di Scandicci. Alla ripresa, continua la progressione di Milano e con Danesi arriva il punto del 20-17. Sfida tra opposti: Antropova mette a segno l’ace del 21-20, mentre Egonu risponde con la diagonale del 22-20. Due set point per le meneghine che sul 24-22 si portano al servizio con Daalderop. Coach Gaspari sospende il gioco, ma le padrone di casa si aggiudicano il parziale 25-22.
SECONDO SET
Subito a segno Daalderop e Sylla che provano a staccare la Numia (2-0). Nonostante il vincente di Egonu sul 3-1, Scandicci ristabilisce velocemente l’equilibrio e sul 4-6 si prende il break. Egonu non resta a guardare e si prende il 6-6, ma le toscane riscappano avanti di nuovo e sul 7-10 coach Lavarini richiama le sue ragazze. Alla ripresa Milano ritrova il ritmo giusto per la parità, ma l’ace di Nwakalor rimette un break di distanza (11-13) e suona la carica per Scandicci che prende il controllo del parziale e costringe la panchina di casa alla sospensione sul 12-17. La Savino Del Bene sembra non avere intenzione di arrestare la propria corsa, ma ci prova Egonu firmando due punti consecutivi (16-19). Milano tenta il rientro, ma ancora Nwakalor regala alle sue il 18-24. Da Silva chiude il set e pareggia i conti.
TERZO SET
Botta e risposta tra le due squadre in avvio di parziale con il muro di Kurtagic che prova a smuovere l’inerzia, ma Da Silva non ci sta e 5-5. Bajema va per il 6-8, ma Orro ci mette lo zampino sul 7-8. Scandicci cerca di staccarsi, ma sull’11-11 Vero Volley riporta il gioco in parità e con l’ace di Egonu sul 13-12 la panchina toscana chiama il time-out. Alla ripresa, continua il punto a punto fino al +2 (18-16) per Milano e seconda sospensione per Scandicci. Al rientro in campo il muro di Danesi consegna alle padrone di casa il 20-16, subito seguito dall’ace di Kurtagic. Sylla accende tutta l’Opiquad Arena con il 23-18, ma le toscane si rifanno minacciose e sul 23-20 coach Lavarini chiede i 30″. Milano trova subito quattro occasioni per chiudere il parziale, ma Da Silva annulla la prima. Daalderop non si lascia sfuggire l’opportunità e firma il 25-21 che regala il 2-1 alla Numia.
QUARTO SET
Come nella frazione precedente, equilibrio iniziale tra le formazioni con nessuna delle due che riesce a prendersi il comando fino al 7-5 per Milano, che tenta poi l’allungo sul 10-7. Scandicci si riporta in contatto e con Nwakalor trova la parità (11-11). Contro break per la Savino Del Bene che si prende il 13-16 e costringe Milano ad inseguire. Si accende anche Cazaute che con l’ace del 17-18 tiene agganciate le padrone di casa, mentre è Daalderop a completare la rimonta. Sul monster block di Kurtagic tutta l’Arena si scalda, ma con Nwakalor al servizio e Antropova, Scandicci trova un nuovo vantaggio di +3 (20-23). Egonu riavvicina, ma arriva il set point per le toscane (21-24). La Savino Del Bene chiude subito e si aggiudica il parziale, mandando ancora una volta la sfida al tie-break.
QUINTO SET
Break iniziale per Scandicci (1-3), ma l’ace di Egonu pareggia i conti. Le ospiti si riprendono il comando sul 4-6, ma ancora una volta Sylla riaccorcia lo svantaggio. Il monster block di Danesi fa girare tutti sull’8-7 e sul punto successivo per Milano, coach Gaspari chiama il time-out. Di nuovo parità con Mingardi a segno sul 9-9. Torna avanti la Numia e sul 12-10 la panchina di Scandicci si rifugia di nuovo nella sospensione. Al rientro in campo, il monster block di Kurtagic regala quattro match point a Milano. La Savino Del Bene annulla il primo, ma alla seconda occasione la Numia Vero Volley Milano si aggiudica l’incontro.
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Anna Danesi, centrale Numia Vero Volley Milano: “Oggi ci sarebbe servito molto fare tre punti, ma sono comunque contenta per la vittoria. Lo sono un po’ meno per il fatto che siamo ancora un po’ altalenanti e quando le avversarie sono in vantaggio non riusciamo ad essere così aggressive e a reagire. Spero che questa partita ci serva per migliorarci ancora; mi dispiace perché – come in Coppa Italia – forse potevamo chiudere prima il match e invece ci riduciamo sempre al tie-break, che comunque è un terno al lotto. I Playoff saranno sicuramente diversi”.