MILANO, 14 GENNAIO 2025 – E’ tempo di turno infrasettimanale di campionato per la Numia Vero Volley Milano. Trasferta fiorentina per la formazione di coach Lavarini che mercoledì 15 gennaio alle ore 20.00 (diretta DAZN e VBTV) è attesa a Palazzo Wanny dalle padrone di casa de Il Bisonte Firenze, per la quinta giornata di ritorno di Serie A1 Tigotà.
Reduci dal successo per 3-0 contro Cuneo, Orro e compagne sono pronte a scendere in campo per il ventiduesimo confronto contro le bisontine (14 le vittorie per Milano, 7 per Firenze). Partita insidiosa sulla strada delle meneghine che andranno alla ricerca di una vittoria da tre punti per provare a ribaltare il parziale di andata – tra le mura amiche dell’Opiquad Arena di Monza la prima squadra femminile del Consorzio ebbe la meglio solo al tie-break.
Una sfida dal sapore speciale, tra vecchie conoscenze. Per la Numia dall’altra parte della rete ci saranno due volti familiari come Adhu Malual, a Milano lo scorso anno, e Anna Davyskiba, in maglia Vero Volley dal 2020 al 2023. Non finisce qui: sulla panchina fiorentina c’è Simone Bendandi, assistente allenatore delle meneghine nelle due passate stagioni. Il Bisonte ritroverà, invece, Nika Daalderop in Toscana dal 2018 al 2020.
LE AVVERSARIE
Rivoluzione in casa del Bisonte Firenze, a cominciare dall’ingresso in panchina di Simone Bendandi in sostituzione di coach Parisi. Innesti importanti al centro con l’arrivo di Butigan da Bergamo e dell’olandese Baijens, arrivata a stagione in corso da Scandicci; nel reparto schiacciatrici troviamo Cagnin da Casalmaggiore insieme a Davyskiba e Nervini, entrambe da Bergamo. Chiudono le new entry Malual e Giacomello come opposti. Confermate il libero, nonché capitano delle bisontine, Leonardi, la coppia Battistoni-Agrifoglio al palleggio, oltre ad Acciarri al centro e Lapini in banda.
CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 48*, Savino Del Bene Scandicci 42, Igor Gorgonzola Novara 38, Numia Vero Volley Milano 35*, Bergamo 30, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 29, Eurotek Uyba Busto Arsizio 29*, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 23, Wash4green Pinerolo 18*, Il Bisonte Firenze 14, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 14, Honda Olivero Cuneo 11, Smi Roma Volley 10, Cda Volley Talmassons Fvg 10.
*Un match in meno disputato
ROSTER COMPLETO | NUMIA VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici: Orro, Konstantinidou
Centrali: Danesi, Guidi, Heyrman, Kurtagic
Schiacciatrici: Sylla, Cazaute, Egonu, Daalderop, Pietrini, Smrek
Liberi: Gelin, Fukudome
Allenatore: Lavarini
ROSTER COMPLETO | IL BISONTE FIRENZE
Palleggiatrici: Battistoni, Agrifoglio
Centrali: Acciarri, Butigan, Baijens
Schiacciatrici: Malual, Giacomello, Nervini, Lapini, Cagnin, Davyskiba
Liberi: Leonardi
Allenatore: Bendandi
DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano: “Firenze è una squadra equilibrata, con un buon mix di giocatrici esperte e giovani talentuose. Ha dimostrato di saper raggiungere alti livelli di prestazione, come abbiamo già visto nella gara di andata. Per affrontarle al meglio, sarà fondamentale mantenere alta l’attenzione e l’intensità per tutta la partita”.
IL CALENDARIO
5ª Giornata di Ritorno – Regular Season Serie A1 Tigotà
Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 20.30
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Wash4green Pinerolo
Diretta VBTV
Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Diretta VBTV
Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 20.30
Honda Olivero Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Diretta DAZN e VBTV
Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 20.30
Eurotek Uyba Busto Arsizio – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Diretta Rai Sport e VBTV
Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 20.30
Bergamo – Smi Roma Volley
Diretta VBTV
Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 20.30
Cda Volley Talmassons – Savino Del Bene Scandicci
Diretta VBTV