Lo scorso 6 gennaio, la Serie B Assiplan Vero Volley Monza ha preso parte al 1° torneo delle Piane Viscontee, evento organizzato dalla società Insubria Volley Mornago e capace di coniugare la passione per lo sport con un importante gesto di solidarietà. Un’occasione che si è dimostrata importante per i ragazzi del Consorzio sia a livello sportivo che civile: grazie a questa iniziativa, Gabriele Pertoldi, Mattia Labarile, Umberto Caporossi e Niccolò Reseghetti, insieme allo scoutman Stefano Colombi hanno conosciuto la realtà di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e hanno deciso di diventare donatori, registrandosi alla lista ufficiale. Oltre ad aver conquistato la vittoria sul campo e il premio Fair Play ADMO, i ragazzi si sono dimostrati dei campioni anche nel sociale.
“Iscriversi è stato un gesto di cuore – ha raccontato il capitano della squadra Gabriele Pertoldi – l’idea di poter salvare qualcuno è un qualcosa di stupendo e sono felice che la mia squadra abbia aderito al 100% delle sue possibilità. Prima di essere degli atleti siamo delle persone, e donare riflette in pieno quelli che sono i valori di uno sport come il nostro in cui aiutare l’altro si rivela necessario. Spero che la realtà ADMO arrivi a più persone possibile in modo da salvare più vite possibile. Ringrazio l’associazione, la società Insubria Volley Mornago e l’organizzazione del torneo per averci fatto conoscere questa meravigliosa realtà nella speranza che sempre più persone vi si uniscano“.
Un gesto di umanità non scontato, che dimostra quanto l’ambiente sportivo e della pallavolo possa essere trasversale e fare del bene. Un plauso ai ragazzi che hanno colto l’importanza dell’iniziativa e hanno deciso di mettersi in gioco per aiutare!