Il Consorzio Vero Volley ha il piacere di promuovere e invitarvi a visitare la mostra gratuita “Scatti di indipendenza“. Una mostra che racconta la Comunità di San Patrignano, della quale Vero Volley è da anni orgogliosamente partner, e parla di ritorno alla vita.
“Scatti di indipendenza”, 34 fotografie di Giovanni Boschini con l’intervento creativo di Marco Petrus, è visitabile al PAC di Milano dal 6 al 10 novembre, a cura di San Patrignano con il supporto di Tod’s.
L’esposizione nasce dal lavoro del giovane fotografo Giovanni Boschini, nato in Comunità, che ha raccontato la quotidianità di San Patrignano: si tratta di un vero e proprio lavoro immersivo, che lo ha portato a vivere per due mesi a stretto contatto con i ragazzi e le ragazze della Comunità.
Foto in bianco e nero che esprimono l’anima e il cuore di San Patrignano, veri e propri pezzi di vita di chi va in Comunità per cercare di ricostruirla, la propria vita.
Un’energia che l’artista Marco Petrus ha sottolineato attraverso interventi cromatici sulla stampa contrapponendo al bianco e nero di un passato e un presente difficili, i colori di un futuro che torna a sorridere, esaltando con tinte accese alcuni particolari, piccole cose che lentamente riportano luce e speranza. Trentaquattro opere esaltate da cornici uniche, realizzate dai ragazzi del laboratorio di ebanisteria della Comunità, e decorate manualmente dai ragazzi che seguono le carte da parati.
Una mostra che non sarebbe potuta giungere fino al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano senza la collaborazione e il sostegno decennale di Tod’s ai settori artigianali della Comunità, volta a favorire la crescita della formazione professionale in Comunità per il successivo reinserimento lavorativo delle ragazze e dei ragazzi in percorso.
Tutte le opere, che raccontano la rinascita dei ragazzi di San Patrignano, sono in vendita a sostegno della Comunità di San Patrignano.
INFORMAZIONI UTILI
Scatti di Indipendenza
Dal 06 Novembre 2024 al 10 Novembre 2024
Dove: Milano
Luogo: PAC Padiglione di Arte Contemporanea
Indirizzo: Via Palestro 14
Orari: dalle 10.00 alle 19:30 e giovedì 8 dalle 10.00 alle 22:30
Curatori: Comunità di San Patrignano
Costo del biglietto: ingresso gratuito