Le realtà che nell’Arcidiocesi di Milano si occupano di sport, si ritrovano all’inizio dell’anno sportivo per un momento di lancio della stagione e di partenza dei diversi progetti.
La serata evento negli ultimi due anni si è caratterizzata da alcune componenti fondamentali:
- La partenza della “fiaccola degli oratori” all’interno del progetto “orasport on fire tour”. La fiaccola, che da due anni sta girando in tutti i decanati e gli oratori del territorio diocesano, porta con sé i valori olimpici e cerca in ogni territorio di sviluppare eventi e formazioni per tradurre nel linguaggio dei ragazzi e dei giovani i valori olimpici. Ogni anno è centrato su uno dei valori fondamentali della carta olimpica, con l’obiettivo che prima delle Olimpiadi di Milano Cortina diventi conosciuta ed apprezzata.
- Il lancio della lettera la mondo dello sport scritta da Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mario Delpini. Quest’anno il tema della lettera sarà centrato sul valore olimpico del “respect”.
- La premiazione di alcuni personaggi del mondo dello sport che si sono distinti con il loro operato o la loro testimonianza da atleti e da dirigenti come “testimone di Valori nello sport”.
Quest’anno la commissione diocesana deputata alla gestione della serata ha scelto il Presidente del Consorzio Vero Volley Alessandra Marzari come colei che porterà al vescovo la fiaccola e la affiderà poi ai ragazzi degli oratori. Marzari è stata scelta in quanto icona dell’attenzione educativa ai giovani sportivi e ad uno sport che per primo porti valori nella vita prima ancora che nella carriera sportiva.
La serata si svolgerà il 14 ottobre presso la palestra dell’oratorio San Giovanni Bosco di Abbiategrasso, con inizio alle ore 21 alla presenza di tanti ragazze e ragazzi delle società sportive e in diretta streaming.