SUWON, 7 SETTEMBRE 2024 – Energia e tanto affetto del pubblico non sono bastati alla Vero Volley Monza di coach Massimo Eccheli per aggiudicarsi il primo dei due global super match organizzati durante la tournée in Corea. Complice ancora un po’ di jet-lag, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley alla sua prima partita stagionale, non è riuscita ad agganciare la formazione di casa, la Korean Air Jumbos, arrendendosi per 1-3 (19-25, 26-24, 25-27, 22-25), ma mostrando una buona intensità e ritmo di gioco durante tutto il corso della partita.
Di fronte ad un numeroso e caloroso pubblico, in avvio di match è stata subito la squadra di casa a prendere il comando e – nonostante gli attacchi di Marttila, Lee e Di Martino ad infiammare i tifosi – ad aggiudicarsi il parziale per 19-25. Nel secondo set Monza è stata capace di lasciarsi alle spalle il parziale precedente e a cambiare passo, portandosi in vantaggio fino a metà parziale quando la Korean Air è nuovamente passata al comando. Dopo la mancata “magia” di Kreling sul 17-19, la Vero Volley è riuscita a ritrovare il pareggio e l’energia giusta per chiudere il set 26-24. Terzo e quarto set sono stati la fotocopia di quello iniziale con la Korean Air Jumbos a mettere la testa avanti per prima. Nella terza frazione ancora una volta con Marttila e Lee – autore di un ace sul 10-11 che ha mandato in visibilio il pubblico – la Vero Volley è stata brava a rimanere incollata agli avversari e ad annullare con Szwarc e Lee due set point sul 23-24 e 24-25, ma alla fine sono stati i coreani ad agguantare il parziale 25-27 e l’1-2. Nella quarta e ultima frazione, spinti dal proprio pubblico, i padroni di casa non hanno lasciato spazio di manovra a Monza, costretta sempre ad inseguire. Sul finire della partita i brianzoli sono stati bravi a ricucire lo svantaggio, ma il recupero e il match si sono fermati sul 22-25 e 1-3 per gli avversari. Tra i protagonisti della partita per Monza sicuramente il beniamino di casa, Woo-Jin Lee, autore di 8 punti, insieme a Luka Marttila (16), Arthur Szwarc (15) e Ibrahim Lawani (10).
Ad attendere ora Beretta e compagni c’è la seconda super sfida, quella in programma domani alle ore 18:00 (11:00 in Italia) contro l’altra squadra di casa, la KOVO All Star Team.
LE DICHIARAZIONI
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “C’era molta aspettativa nei confronti di questo match e la partecipazione è stata davvero alta, per cui siamo contenti di aver fatto parte di questo evento. E’ stata una partita comunque divertente perché abbiamo trovato un bellissimo clima e una grande organizzazione. Sicuramente oggi abbiamo dato tutto quello che in questo momento potevamo mettere in campo, affrontando una squadra che ha vinto meritatamente. Da questa partita usciamo con alcune indicazioni su dove dobbiamo ancora migliorare”.