Il presidente del Consorzio Vero Volley Alessandra Marzari è stata ospite alla diciassettesima edizione dello “Sport Leaders Forum” tenutosi giovedì 4 luglio presso gli spazi della Bosch Italia a Milano.
Marzari ha fatto parte di un panel di relatori dell’ambito sport che hanno descritto le loro recenti esperienze tra modelli di gestione d’azienda, marketing e investimenti produttivi. Da diversi anni si sostiene infatti che le attività delle organizzazioni sportive degli sport di squadra debbano essere economicamente sostenibili, non dimenticando che le Società Sportive, le stesse Leghe, rappresentano sempre più dei fattori di sviluppo e di benessere sociale nel territorio in cui operano.
Vero Volley è stato scelto dallo Sport Leaders Forum come modello virtuoso di autosostenibilità e come esempio di gestione innovativa. Sport Leaders nasce per mantenere aperto un fronte di dialogo tra il mondo delle Organizzazioni Sportive (Leghe, Società Sportive, Federazioni) e le Aziende (sponsor, partner e media), che a vario titolo vi investono, attraverso incontri di networking e di approfondimento dei principali temi della Sport Industry con la partecipazione di manager rappresentanti entrambi i settori, chiamati al confronto durante l’anno attraverso format in varie modalità.
Le tematiche principali di Forum come quello organizzato a Milano sono quelle centrali del mondo dell’industria dello sport come:
- La leva della sponsorship e la valorizzazione degli investimenti in ambito sportivo.
- La governance delle Leghe e delle Società Sportive: gli eventuali modelli alternativi di sviluppo.
- Gli stadi e le arene, l’analisi su come sia sostenibile realizzare impianti moderni anche in Italia.
- La gestione della fanbase, per tutti gli sport, di squadra in particolare, per lo sviluppo dei ricavi.
- Il ruolo dei media e degli advisor, chiamati a sostenere nuovi modelli di business.