Mancano ufficialmente 30 giorni all’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e anche il Consorzio Vero Volley è pronto a scendere in campo. Grazie alla conquista del pass a cinque cerchi la scorsa settimana durante la Nations League, Alessia Orro, Myriam Sylla, Paola Egonu e Anna Danesi voleranno insieme al resto della Nazionale di coach Velasco nella capitale francese per inseguire, ancora una volta, il sogno olimpico.
In questi giorni la FIVB ha ufficializzato il calendario del torneo olimpico femminile, al via dal 28 luglio fino all’11 agosto 2024. Inserite nella Pool C, Danesi e compagne esordiranno nella South Paris Arena 1 proprio domenica 28 luglio alle ore 9 affrontando la Repubblica Dominicana; per le campionesse della VNL 2024 giovedì 1 agosto alle ore 17 sarà poi la volta dell’Olanda, mentre nell’ultima partita del girone, in programma domenica 4 agosto alle ore 9, se la vedranno con la Turchia.
La nuova formula dei tornei di pallavolo di Parigi 2024 prevede la suddivisione delle dodici partecipanti in tre Pool. Al termine della fase a gironi, le prime due formazioni di ciascun raggruppamento insieme alle due migliori terze classificate si qualificheranno ai quarti di finale. Gli accoppiamenti dei quarti di finale verranno stabiliti in base a una classifica generale, stilata tra le 8 formazioni qualificate. Le quattro formazioni vincitrici accederanno poi alle semifinali secondo questo schema: SF1 (WQF1 vs WQF4); SF2 (WQF2 vs WQF3).
La finale per la medaglia di Bronzo si disputerà sabato 10 agosto alle ore 17.15, mentre quella per la medaglia d’Oro è in programma nella giornata conclusiva delle Olimpiadi: domenica 11 agosto alle ore 13.