L’Università Statale di Milano ha inaugurato, per celebrare il suo centenario, “StaiSano! Obiettivo 100 anni”, un percorso di promozione della salute dedicato ai giovani.
Il progetto, promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo milanese in collaborazione con la Scuola di Scienze Motorie che coinvolge tutti e otto i Dipartimenti afferenti all’area medico-chirurgica, è stato presentato il 7 marzo nella Sala di Rappresentanza di via Festa del Perdono e si compone di una serie di eventi e iniziative atte a sensibilizzare il tema della salute.
Si parte sabato 23 marzo con l’evento Kick-off di Stai Sano! Dalle ore 10, una giornata tra Aula Magna e stand dei cortili con attività interattive da 0 a 99 anni, per scoprire come prendersi cura di sé al meglio e le innovazioni della ricerca. Parteciperanno ospiti d’eccezione, dal mondo dello spettacolo, da quello accademico, da quello dello sport, tra cui anche il presidente del Consorzio Vero Volley Alessandra Marzari.
In Aula Magna si susseguiranno incontri condotti da Gianluca Gazzoli: si parlerà di nuove tecnologie e di come impatteranno sul lavoro dei medici, ospite, tra gli altri, Marco Palmerini, Responsabile sviluppo veicolo MotoGP di Ducati Motor Holgind. A seguire si discuterà dell’importanza dello sport per uno stile di vita sano proprio con Alessandra Marzari, presidente di Vero Volley. Chiuderà la mattina l’intervista al CT della nazionale di Basket, Gianmarco Pozzecco.
Durante il pomeriggio la giornata prosegue con un confronto tra le esperienze sportive di Milan e Inter, con Filippo Galli e Giuseppe Baresi. Saranno ospiti anche i cestisti Bruno Cerella e Pippo Ricci, i velisti, medaglie d’oro olimpiche, Ruggero Tita e Caterina Banti, l’ultra-maratoneta Ivana De Martino ed Ettore Messina, allenatore dell’Olimpia Milano.