TrasportiPesanti Casalmaggiore – Allianz Vero Volley Milano 3-2 (25-18; 17-25, 25-21; 23-25; 15-13)
TrasportiPesanti Casalmaggiore: Perinelli 13, Avenia, Colombo 1, Lohuis 8, Manfredini 5, De Bortoli (L), Hancock 8, Faraone, Obossa, Smarzek 18, Cagnin 3, Lee 18. N.E. Edwards, All. Pintus.
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 8, Malual, Heyrman 1, Folie 8, Orro 6, Rettke 4, Sylla 10, Egonu 37, Candi, Castillo (L). Non entrate: Prandi, Pusic (L) Bajema, Daalderop. All. Gaspari.
NOTE
Arbitri: Massimiliano Giardini e Paolo Scotti
Spettatori: 2914
Durata set: 24′, 22′, 26′, 28′, 28′. Tot: 1h58′.
TrasportiPesanti Casalmaggiore: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, muri 11, errori 28, attacco 48%
Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, muri 9, errori 31, attacco 43%
MVP: Micha Hancock (TrasportiPesanti Casalmaggiore)
Impianto: Pala Radi – Cremona
CREMONA, 6 MARZO 2024 – Periodo di maratone per l’Allianz Vero Volley Milano in campionato: dopo i successi contro Pinerolo e Roma, la prima squadra femminile del Consorzio non riesce a centrare la terza vittoria consecutiva al tie-break e in quasi due ore di gioco si arrende alla TrasportPesanti Casalmaggiore (25-18; 17-25, 25-21; 23-25; 15-13) nella decima giornata di ritorno della regular season di serie A1 femminile. E’ stato un match di alti e bassi al Pala Radi di Cremona, con la formazione di Gaspari capace di risollevarsi con decisione dopo aver perso la prima frazione e di mandare la sfida al quinto e decisivo parziale, poi, sfuggito, dopo essere stata sotto anche 2-1.
Per questa partita infrasettimanale, coach Gaspari decide di schierare in campo Orro – Egonu nella diagonale palleggiatore opposto, Sylla e Cazaute come coppia di schiacciatrici, Folie-Rettke al centro e Castillo nel ruolo di libero.
Partenza sprint per Casalmaggiore che davanti al proprio pubblico è decisa a far sentire subito la propria voce (3-0) ma a spezzare l’entusiasmo delle padrone di casa ci pensa Folie (3-2). Le casalasche, complici due invasioni, si portano sul +5 (7-2) costringendo coach Gaspari a spendere il primo time-out della serata. Al rientro in campo l’Allianz Vero Volley fatica a trovare il ritmo mentre Casalmaggiore continua la sua corsa (9-4). Milano prova ad accorciare con due punti consecutivi: prima l’attacco di Egonu e poi il muro di Rettke ed è 10-7. Ancora Egonu firma il punto numero 8 del set per Milano (13-8) seguita subito dopo dalla compagna di Nazionale, Sylla. L’Allianz riduce le distanze e si fa sentire anche con Cazaute per il 17-14. Casalmaggiore non vuole lasciare spazio alle avversarie e aumenta di nuovo il distacco (19-14). Lee guida le sue verso la fine del set e sul 22-17 arriva la seconda sospensione tecnica per Gaspari. Con sei set point a disposizione, Casalmaggiore si aggiudica il primo parziale per 25-18.
Ad aprire il secondo set è il vincente di Sylla (0-1) che scuote l’Allianz dal parziale appena chiuso: 1-3. L’attacco di Cazaute allontana le avversarie e Milano può salire ancora (3-6). Casalmaggiore si riporta a contatto (6-8) ma Egonu lascia andare il braccio e firma il 6-9. Dopo una serie di 3 punti consecutivi per Milano, le padrone di casa interrompono il gioco (6-11) ma in uscita dal time-out c’è l’ace di Orro. Cambio di passo per l’Allianz Vero Volley che, rispetto al primo set, trova il ritmo giusto e si porta a +7 (8-15). Il muro di Egonu blocca l’attacco di Perinelli e coach Pintus richiama di nuovo le sue ragazze. Orro di rapina spezza la difesa avversaria e segna il massimo vantaggio per Milano sul 10-18. Rettke mette a terra il 12-20 mentre Sylla va a segno sul 14-22. Cazaute garantisce a Milano sette set point e con l’errore di Casalmaggiore, Vero Volley porta la partita sul 1 a 1 (17-25).
Il muro di Milano inaugura la terza frazione (0-1) ma le padrone di casa non si lasciano intimorire e infilano 5 punti consecutivi, con Gaspari a chiedere l’interruzione. Inizio di set fotocopia del primo parziale con Casalmaggiore avanti e Milano ad inseguire. Qualche errore di troppo per le casalasche e l’Allianz ritrova prima con Cazaute la parità sul 8-8 e poi si porta al comando (8-9). C’è equilibrio tra le due formazioni (10-10) fino al nuovo vantaggio per Casalmaggiore sul 14-11. Sul break di +4 che ha riportato avanti le padrone di casa (15-11), Gaspari deve richiamare a sé le sue ragazze. Entrambe le squadre faticano a trovare continuità al servizio ma Casalmaggiore si fa sentire con Smarzek e mantiene il comando (18-14). Tre punti tutti a firma di Egonu (una diagonale strettissima, un ace e un altro attacco vincente) riavvicinano Milano, che sale così 20-18. Il muro segna il primo set point (24-20) per Casalmaggiore, annullato però da Egonu, protagonista in questo finale di parziale. Il videocheck però consegna alle casalasche il terzo set per 25-21.
Continua il trend positivo per Casalmaggiore anche in avvio di quarto parziale con subito un break: 3-1. Problemi in ricezione per la formazione di casa e Milano ritrova la parità e il sorpasso (4-5). Ora è +3 per l’Allianz che prova a scappare (5-8) e coach Pintus chiama i 30”. Al rientro in campo, nuova parità sul 8-8, questa volta ritrovata da Casalmaggiore, con Egonu e la neo entrata Heyman a spezzare l’entusiasmo delle avversarie (8-10). Con energia Casalmaggiore esce dalla fase di equilibrio e, nonostante l’interruzione chiesta dalla panchina della Vero Volley, si porta avanti 16-13. Serie positiva di tre punti per Milano che rimane attaccata alla partita. Egonu trova l’ace del 19-19 ed è di nuovo pareggio tra le due squadre. Ace anche per Orro che si aggiudica così un prezioso set point (23-24), subito trasformato da Egonu che consegna l’esito della partita al tie-break.
Inizio di set decisivo che vede Casalmaggiore in vantaggio di +2 (5-3) con Milano che però si fa sentire con Egonu e Heyrman. Egonu di nuovo e Folie ristabiliscono la parità sul 7-7 e al cambio campo l’Allianz si porta al comando (7-8). Continui attacchi tra le due formazioni che non vogliono concedere nulla all’avversaria. Si prosegue punto a punto (10-10) fino al 13-11 delle casalasche, che rimettono la testa avanti. Finale di partita “thrilling” con le padrone di casa che si prendono due match point (14-12), il primo annullato di potenza da Egonu. Casalmaggiore chiude però sul secondo pallone a disposizione (15-13) e si aggiudica la sfida: 3-2.
MVP del match Micha Hancock, ex della partita. Per Milano top scorer Paola Egonu con 37 palloni messi a terra e il 56% in attacco; in doppia cifra anche Sylla con 10 punti.
Il prossimo appuntamento per l’Allianz Vero Volley Milano, per quanto riguarda il campionato di Serie A1 Tigotà, sarà sabato 9 marzo all’Opiquad Arena di Monza contro Cuneo, alle ore 18:00. Poi, ad attendere le ragazze di coach Gaspari ci sarà l’impegno con la semifinale di andata di CEV Champions League, all’Allianz Cloud, martedì 12 marzo alle ore 20:00 contro le turche del Fenerbahce Istanbul.
LE DICHIARAZIONI
Claudio Bonati (Direttore Sportivo Allianz Vero Volley Milano): “Siamo in un momento di difficolta, ma dobbiamo lavorare e pensare al prossimo impegno che è già dietro l’angolo. Non possiamo far altro che affidarci al lavoro quotidiano in palestra per uscire da questa situazione”