Wash4Green Pinerolo – Allianz Vero Volley Milano 2-3 (25-23; 18-25; 25-22; 19-25; 10-15)
Wash4Green Pinerolo: Sorokaite 17, Cambi 6, Di Mario, Polder 13, Moro (L), Storck 8, Camera, Nemeth 8, Mason 9, Akrari 16, Cosi 1, N.E. Bernasconi All. Marchiaro.
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 21, Malual 26, Heyrman 13, Orro 7, Pusic, Bajema 15, Candi 13, Castillo (L). N.E. Folie, Prandi, Rettke, Sylla, Egonu, Daalderop (L) All. Gaspari
NOTE
Arbitri: Rossi Alessandro, Verrascina Antonella
Spettatori: 1500
Durata set: 27′, 22′, 30′, 25, 16′; Tot: 2h13′
Wash4Green Pinerolo: battute vincenti 6, battute sbagliate 6, muri 9, errori 15, attacco 41%
Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 8, battute sbagliate 11, muri 16, errori 20, attacco 46%
MVP: Adhu Malual (Allianz Vero Volley Milano)
Impianto: Pala Bus Company – Villafranca Piemonte (TO)
VILLAFRANCA PIEMONTE, 25 FEBBRAIO 2024 – Torna alla vittoria in serie A1 Tigotà, – 18 in totale in questa stagione -, per l’Allianz Vero Volley che al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte (TO), ha sconfitto per 2-3 (25-23; 18-25; 25-22; 19-25; 10-15) la Wash4Green Pinerolo. Una partita molto combattuta per le milanesi che, dopo aver perso il primo set, sono riuscite ad impattare il match nel secondo set. Le piemontesi sono poi riuscite a riprendere in mano la partita nel terzo gioco, ma sono poi state rimontate dalla prima squadra femminile del Consorzio che ha chiuso definitivamente i conti al quinto set.
Con questa vittoria, l’Allianz Vero Volley Milano sale a quota 51 punti, mantenendo una lunghezza di distacco nei confronti di Novara ferma al terzo posto in classifica.
Turnover per coach Gaspari nel sestetto iniziale, visti i numerosi impegni dell’ultima settimana: spazio dunque a Orro – Malual come diagonale palleggiatore opposto, coppia di schiacciatrici composta da Cazaute e Bajema, Candi-Heyrman come centrali e Castillo libero.
Inizio lento per Milano, con Pinerolo che si porta immediatamente sul 5-0 inducendo Gaspari a spendere subito il primo time-out. Al rientro Malual sblocca il risultato per le meneghine, grazie a un bel pallonetto (5-1). Cazaute entra in scena con un tocco corto e una parallela di potenza, ma il parziale rimane a favore delle piemontesi (10-4). La Vero Volley tira fuori il carattere, grazie anche alla solida difesa di Castillo, e l’ottimo apporto offensivo di Cazaute e Malual: Milano torna in scia sul 13-11 e time-out per coach Marchiaro. Le lombarde si portano fino al -1 (14-13), prima che Pinerolo riesca ad allungare nuovamente sul +2 (16-14). Il muro di Orro e il primo tempo di Heyrman regalano a Milano il pareggio sul 16 pari. Malual si fa notare, ancora una volta, con due attacchi precisi e potenti che mandano il punteggio sul 20-20, prima del sorpasso grazie al monster block di Cazaute. Pinerolo non molla e riesce a ritrovare il punto di vantaggio (23-22): time-out Gaspari. Nel finale le piemontesi risultano essere più precise e continue in attacco, assicurandosi il primo set per 25-23.
Inizio molto equilibrato nel secondo gioco, rotto dalla solita Malual che mette in mostra il meglio del suo repertorio d’attacco per consegnare a Milano il primo break (3-5), suggellato dal monster block di Candi (3-6). Coach Marchiaro chiede i trenta secondi di sospensione tecnica, ma la squadra ospite mantiene il vantaggio di quattro lunghezze (5-9) trovando grande solidità soprattutto a muro. Malual spinge al servizio, Heyrman è attenta in difesa e la squadra mette in mostra un gioco divertente e concreto: 5-12 Milano e secondo time-out per Pinerolo. Cazaute si fa notare con il Il block-out, l’ace al servizio e un’altra schiacciata per mettere a segno tre punti consecutivi per lanciare Milano sempre più avanti (7-16). Le padrone di casa hanno una reazione d’orgoglio, riavvicinandosi fino al -6 quando il set sembrava già chiuso (14-20). Il set, però, è ormai troppo compromesso per le Pinelle e viene chiuso dalle meneghine con la diagonale di Bajema e il tocco di seconda di capitan Orro (18-25).
Come in occasione del primo set Pinerolo parte ancora fortissimo: immediato 4-0 e time-out chiamato da coach Gaspari. Milano si affida a Malual, per invertire la tendenza e l’opposta romana mette in mostra i muscoli sia in attacco (parallela a segno e diagonale strettissima) e in difesa (monster block da applausi) per il 6-4. Ottimo apporto anche da parte delle centrali Candi-Heyrman, protagoniste di tre attacchi vincenti (11-8). Pinerolo riprende a spingere, ma le milanesi sono coese e determinate: muro vincente di Candi e schiacciata di Cazaute a segno (14-12). La Vero Volley impatta la partita sul 16 pari, grazie ad altri due punti consecutivi di una Cazaute incontenibile in questo parziale. Il videocheck ravvisa un tocco a muro milanese che consegna il break a Pinerolo (20-17) e time-out per coach Gaspari. Milano non riesce a essere precisa in attacco, consentendo alle Pinelle andare sul 23-19. L’Allianz Vero Volley Milano mette in campo l’orgoglio e sia riavvicina sul 24-22. Marchiaro chiede il time-out per interloquire con le sue ragazze, che al rientro in campo si assicurano il terzo parziale per 25-22.
La pipe di Cazaute inaugura bene il quarto gioco per Milano, ma Pinerolo è subita pronta a rispondere colpo su colpo e prendere il break (5-3). L’Allianz Vero Volley non si scompone, riprende il filo del gioco e riesce a impattare la partita e firmare il break con il mani-out di Cazaute (5-7): time-out Pinerolo. Super pipe di Malual e primo tempi vincente di Heyrman: 6-9 per le meneghine. Il match è teso e ricco di colpi di scena con il pareggio delle piemontesi sull’11-11 e il break per il +2 (13-11) che induce la panchina lombarda a chiedere la sospensione tecnica. Capitan Orro mostra tutta la sua grinta e attacca con decisione per il nuovo pareggio meneghino (15-15). Entra Pusic per aumentare la solidità in ricezione e difesa; Milano sfrutta bene i due attacchi di Cazaute e Candi e trova un break importante per il 19-17, subito prima del time-out di Marchiaro. Il muro di Malual e i due ace consecutivi di Orro danno la spinta giusta per dare lo strappo finale al set (22-17). Pinerolo tenta la rimonta, ma la partita si deciderà al tie-break dopo il 25-19 del quarto set.
Partenza a razzo nel quinto e decisivo set per Milano, che scappa via subito sullo 0-4 (da segnalare l’ace di Orro): immediato time out di Marchiaro. Pinerolo risponde presente, ma Malual svetta sopra il muro avversario per mettere a segno la diagonale strettissima, subito prima dell’ace di Cazaute (2-6). Milano va al cambio campo sul 4-8, grazie a due attacchi precisi di Bajema. Candi è brava a mettere subito a segno l’ace; l’attacco fuori di Pinerolo costringe Marchiaro al time-out sul 4-10. Milano ritrova continuità al servizio: secondo ace di Candi e 4-11 Milano. Le piemontesi non mollano, riescono a ritrovare il break e Gaspari chiede la sospensione tecnica sull’8-11. Bajema manda Milano a due punti dalla vittoria (9-13); Castillo inventa un pallonetto su recupero di Orro che consegna il match point alla Vero Volley, messo a segno da Cazaute. L’Allianz Vero Volley Milano vince 10-15 e conquista i due punti.
MVP del match l’opposto Adhu Malual, autrice di una partita solida in attacco con 26 punti messi a segno. Ottima anche la produzione offensiva di Cazaute (21 punti con 2 ace); in doppia cifra per Milano anche Bajema (15 punti) ed Heyrman-Candi con 13 palloni messi a terra a testa.
Prossimo appuntamento per l’Allianz Vero Volley Milano, in CEV Champions League: giovedì 29 febbraio all’Allianz Cloud di Milano, alle ore 20:00, si svolgerà il ritorno dei Quarti di Finale contro l’LKS Commercecon Lodz.
LE DICHIARAZIONI
Adhu Malual (Allianz Vero Volley Milano): “Una vittoria importante, soprattutto in vista del ritorno dei Quarti di Finale di Champions League. Un partita un po’ altalenante, in cui non siamo state molto attente su alcuni fondamentali e questo ci ha reso il gioco più difficile. Alla fine abbiamo avuto la meglio e di questo sono molto soddisfatta”.