Prosecco Doc Imoco Conegliano – Allianz Vero Volley Milano 3-0 (25-23; 25-18; 25-18)
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Piani, Plummer 11, Robinson-Cook 9, Gennari, Lubian 10, De Gennaro (L), Haak 20, Wolosz 2, Fahr 6. Non entrate: Squarcini, De Kruijf, Bugg, Lanier, Bardaro (L). All. Santarelli.
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 1, Malual, Heyrman 2, Folie 5, Orro 1, Bajema 2, Sylla 9, Egonu 22, Candi, Castillo (L). Non entrate: Prandi, Pusic (L), Rettke, Daalderop. All. Gaspari.
NOTE
Arbitri: Marco Zavater, Stefano Carretti
Spettatori: 5344
Durata set: 29′, 29′, 25′; Tot: 1h32′
Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 8, battute sbagliate 10, muri 8, errori 17, attacco 48%
Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 7, muri 5, errori 17, attacco 35%
MVP: Isabelle Haak (Prosecco Doc Imoco Conegliano)
Impianto: PalaVerde – Villorba di Treviso (TV)
VILLORBA, 4 FEBBRAIO 2024 – L’Allianz Vero Volley Milano non riesce ad aver ragione della Prosecco Doc Imoco Conegliano, vincitrice nel big match del PalaVerde. La squadra di coach Daniele Santarelli rimane imbattuta in campionato, sconfiggendo per 3-0 la compagine meneghina. Nonostante un buon primo set, combattuto e teso fino alla fine, la prima squadra femminile del Consorzio lotta ma senza riuscire ad aver la meglio delle venete.
Ad inizio partita, leggere modifiche nel sestetto per Gaspari rispetto all’ultima gara: confermate Orro – Egonu come diagonale palleggiatore opposto, coppia di schiacciatrici con Sylla e Bajema, Heyrman-Folie come centrali e Castillo libero.
E’ Sylla ad inaugurare il match con una diagonale di potenza, su alzata di Orro, a cui fa seguito l’attacco vincente di Egonu (1-2). Folie sale in cattedra, mettendo prima a segno il monster block e poi con il primo ace del match, dando a Milano il break (3-5). L’Allianz aumenta subito il ritmo grazie a Egonu, autrice di due ace consecutivi: +4 (4-8). Conegliano non riesce a trovare le contromisure in una partita molto equilibrata, con Santarelli che decide di richiamare a sé le sue ragazze con un time-out (5-10). Le meneghine, però, sono solide e continuano a macinare gioco con Sylla che porta il punteggio sul 6-12. Le padrone di casa piazzano un mini-break di tre punti (9-12): time-out per coach Gaspari. L’Imoco ha innestato le marce alte, riportandosi in scia dopo l’ace di Lubian e agguantando il pareggio con Fahr (13-13). Il set è teso, Conegliano si porta avanti e la Vero Volley si affida al primo tempo di Folie per rimanere attaccata alle venete che hanno effettuato il sorpasso (17-15). L’Imoco continua a spingere: +4 (19-15) e seconda sospensione tecnica per Gaspari. Al rientro è Egonu a prendersi la scena, riportando Milano sul -2 (20-18). Lotta punto a punto sul finire del parziale; Folie è brava a regalare il pareggio alla Vero Volley (23-23.) In un finale thrilling è però Conegliano ad avere la meglio (25-23).
L’Imoco aggredisce subito il secondo set, scavando un gap immediato di 4 punti, portando Gaspari a fermare il parziale con un time-out. Al rientro è Egonu a sbloccare le meneghine con la diagonale di potenza, ma le venete sono sempre in controllo del match allungando nuovamente fino al +7 (9-2). Milano lotta con tenacia per cercare di colmare il gap, prima con la parallela di Egonu e poi con l’ace di Heyrman (11-6). L’Allianz tenta la rimonta, ma si scopre imprecisa e paga lo scotto andando sotto nuovamente di 7 lunghezze (14-7): secondo time-out Gaspari. Cazaute a segno con il mani-out, Egonu trova prima il varco giusto nel muro veneto e poi l’ace del -5 (17-12). Gaspari inserisce anche Candi, mentre l’Allianz Vero Volley Milano si riporta sul -4 grazie agli attacchi di Sylla ed Egonu (20-16). L’Imoco, però, è brava a gestire il vantaggio, andando sul 2-0 nel conteggio dei set (25-18).
Botta e risposta in avvio del terzo parziale, Milano ha però l’energia e il focus giusto per firmare subito il break (2-5), grazie ad un’ispirata Sylla. Conegliano accorcia le distanze e trova il pareggio sul 7-7 dopo l’ace di Haak. L’Imoco è solida nella correlazione muro-difesa, e permette loro di mettere a segno il contro sorpasso: 10-8 e time-out Gaspari. Gli episodi non premiano Milano, poco precisa in attacco a differenza della compagine veneta, che sfrutta l’accuratezza offensiva per allungare fino al 16-11: seconda sospensione tecnica per la panchina meneghina. Egonu si prende la scena segnando il suo quarto ace dell’incontro e riportando la Vero Volley a tre punti di distacco (18-15), prima del time-out chiamato da Santarelli. Le padrone di casa riescono però a tenere il pallino del gioco senza concedere il rientro a Milano; Lubian firma l’ace che vale il match point, prima della definitiva conclusione (25-18) per il 3-0 Conegliano.
MVP del match l’opposto svedese dell’Imoco, Haak. Per l’Allianz Vero Volley Milano da segnalare i 22 punti di Egonu, unica in doppia cifra per le milanesi.
Prossimo appuntamento sabato 10 febbraio alle ore 21:00, in casa all’Allianz Cloud di Milano, contro la Igor Gorgonzola Novara.
LE DICHIARAZIONI
Sonia Candi (Allianz Vero Volley Milano): “Oggi sono molte le cose che non hanno funzionato; avremmo sicuramente dovuto essere più aggressive al servizio. E’ un peccato perché stiamo lavorando bene, ma è solo una gara e dobbiamo avere la testa alle prossime partite. Torneremo in palestra per essere subito pronte per i match con Novara e per la Coppa Italia. Vogliamo rifarci, per cercare di riaffrontarle subito”.