Prosecco Doc Imoco Conegliano – Allianz Vero Volley Milano 3-1 (26-24, 21-25, 25-23, 25-20)
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Squarcini 6, Wolosz 4, Plummer 6, Fahr 14, Haak 25, Robinson-Cook 8, De Gennaro (L), Gennari 2, De Kruijf 1, Bardaro, Lanier. Non entrate: Lubian (L), Piani, Bugg. All. Santarelli.
Allianz Vero Volley Milano: Sylla 8, Bajema 7, Orro 3, Egonu 21, Rettke 11, Candi 8, Parrocchiale (L), Cazaute 3, Malual 1, Heyrman 1, Daalderop 2. Non entrate: Prandi, Folie, Piciocchi (L). All. Gaspari.
NOTE
Arbitri: Cerra Alessandro, Goitre Mauro
Spettatori: 7750
Durata set: 33′, 29′, 30′, 26′; Tot: 1h58′
Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 5, battute sbagliate 17, muri 8, errori 8, attacco 41%
Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 17, muri 6, errori 12, attacco 40%
MVP: Joanna Wolosz (Prosecco Doc Imoco Conegliano)
Impianto: Modigliani Forum (LI)
LIVORNO 28 OTTOBRE – Non basta un grande secondo set all’Allianz Vero Volley Milano per aver ragione della Prosecco Doc Imoco Conegliano, al Modigliani Forum di Livorno. La squadra di coach Daniele Santarelli si aggiudica la settima Supercoppa italiana della sua storia, sesta consecutiva, per 3-1 (26-24, 21-25, 25-23, 25-20). Ad inizio partita, leggere modifiche nel sestetto per Gaspari rispetto all’ultima gara contro Scandicci: confermate Orro – Egonu come diagonale palleggiatore opposto, coppia inedita come schiacciatrici con Sylla e Bajema, Rettke-Candi come centrali e Parrocchiale nel ruolo di libero. Da segnalare tra le fila venete l’assenza di Lubian, out per un infortunio alla spalla.
Ad aprire le danze è stata Paola Egonu: l’opposta veneta, imbeccata magistralmente da Orro, scarica a terra una schiacciata di rara potenza, suo marchio di fabbrica. Il match, come era pronosticabile, si sviluppa con continui cambi di fronte, con Milano che riesce a mettere la testa avanti sull’8-11, approfittando di un paio di errori in battuta delle venete e dell’ace di Sonia Candi. Conegliano, però, non è avversario che molla la presa e grazie agli attacchi di Haak si riporta sotto, nonostante una grande Sylla e l’ingresso in campo di Cazaute. Coach Santarelli è costretto al time-out sul 18-20, che sortisce l’effetto sperato con il sorpasso sul 23-21 ed il contro time-out speso da Marco Gaspari, che non riesce ad evitare il 26-24.
Bajema accende subito un secondo set in cui Milano entra con il piglio giusto e guadagna un vantaggio di tre lunghezze (4-7), grazie anche ad una Egonu efficace sia in difesa che in attacco. Conegliano è spinta dalla coppia Squarcini-Haak per ricucire, ma la Vero Volley si affida ad una strepitosa Dana Rettke che permette di riallungare sul 12-15. Santarelli chiede un time-out inefficace, perché Sylla ed Egonu non accennano a fermarsi con Milano che vola sul 16-21. Un errore di Candi in battuta e una successiva ricezione errata, su servizio di Wolosz, spingono Gaspari a fermare il tempo per chiedere concentrazione alle sue ragazze che chiudono la frazione con il 21-25 finale.
Nel terzo gioco è la Imoco ad aggredire la partita portandosi sull’8-6. Milano, nonostante l’uscita dal campo di Sylla per un problema muscolare, cerca di rimanere aggrappata alla partita con orgoglio e determinazione. Esce Egonu ed entra Malual, che si fa notare per un bel mani-fuori che riporta l’Allianz sotto di due lunghezze (16-14). Conegliano fatica a piegare la tenace resistenza dell’Allianz Vero Volley che, anche approfittando del ritorno di Egonu, si riporta sotto sul 24-23, prima, però, di cedere il parziale sull’attacco dalla seconda linea di Haak: 25-23.
Anche nel quarto set l’equilibrio regna sovrano e nessuna delle due formazioni sembra in grado di prendere un vantaggio considerevole. Coach Gaspari decide di spendere la carta Daalderop sul 15-14 per gli avversari, con l’olandese che agguanta il pareggio con un bel mani-out. Milano lotta, ma la Imoco ingrana le marce alte da metà set in poi, guadagnando il primo break considerevole sul 21-18, che risulta alla fine decisivo per chiudere il set (25-20) e il match (3-1).
MVP della manifestazione la palleggiatrice dell’Imoco, Wolosz. Per l’Allianz Vero Volley Milano da segnalare i 21 punti di Egonu, seguita tra le top scorer da Rettke con 11 palloni messi a terra.
Prossimo appuntamento mercoledì 1 novembre alle ore 20.30, in trasferta contro la Volley Bergamo 1991, subito prima di una possibile rivincita con Conegliano che si svolgerà domenica 5 novembre, alle ore 16.00, nella prestigiosa cornice del Mediolanum Forum di Assago.
LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Stasera commentiamo una sconfitta e partiamo dal fatto che Conegliano ha meritato questa vittoria. Hanno avuto più cinismo e consapevolezza. Dispiace perché la squadra ha provato a lottare dall’inizio alla fine, ma la chiave è stata nel primo set. Abbiamo avuto l’opportunità di chiudere e contro di loro non puoi permetterti di non farlo. La squadra ha reagito nel secondo set, poi, nel terzo siamo entrati scarichi. Anche se non abbiamo giocato bene, però, siamo rimasti attaccati alla frazione fino alla fine. Anche nel quarto set siamo rimasti sempre vicini a loro, ma abbiamo pagato alcune imprecisioni. Dobbiamo imparare che contro certe squadre il 95% non basta, ma bisogna dare di più”.
Alessia Orro (Allianz Vero Volley Milano): “E’ stata una partita un po’ strana, il primo set eravamo avanti, poi, ci siamo fatte recuperare alla fine. Il secondo set invece l’abbiamo affrontato con la giusta mentalità e l’abbiamo chiuso; nel terzo e quarto, complici i nostri errori, abbiamo subito la forza dell’avversario. E’ una sconfitta che ci deve far pensare ma soprattutto migliorare nei dettagli nei quali oggi siamo mancati, già dalla prossima settimana lavoreremo con determinazione e umiltà”.