Si chiude con una bellissima medaglia d’argento l’esperienza slovena dell’European Youth Olympic Festival di Maribor per la Nazionale Under 19 maschile. Gli azzurrini, tra cui gli atleti del Consorzio Flavio Morazzini, Gioele Taiwoo e Lorenzo Magliano, dopo un percorso praticamente perfetto sono stati superati in finale 3-1 (23-25, 15-25, 25-22, 20-25) dalla Francia.
Una finalissima che ha visto partire subito bene e con decisione i transalpini: sono i francesi infatti ad aggiudicarsi i primi due set con gli azzurrini che però nel terzo set sono riusciti ha cambiare ritmo, conquistando la terza frazione e riaprendo la partita. Un quarto set equilibrato ha portato le due formazioni a lottare punto a punto fino allo strappo della Francia sul 18-22, vantaggio che le ha permesso di chiudere la partita 20-25 e portare a casa così l’oro. Italia quindi d’argento con il bronzo che è andato alla Repubblica Ceca.
Per Flavio, Gioele e Lorenzo però non è ancora tempo di svestire la maglia azzurra. Dal 2 all’11 agosto infatti tutti e tre i ragazzi del Consorzio sono stati convocati per prendere parte ai Mondiali Under 19 a San Juan in Argentina.
La classifica finale del torneo maschile: 1. Francia, 2. Italia, 3. Repubblica Ceca, 4. Belgio, 5. Polonia, 6. Slovenia, 7. Serbia, 8 Grecia.