La Nazionale under 21 maschile, che domenica sera a Manama in Bahrein ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di categoria, è rientrata in Italia ed è subito partita per Marsicovetere (PZ) dove, dal 21 al 23 luglio, prenderà parte al Torneo di qualificazione ai Campionati Europei Under 22, in programma il prossimo anno in Olanda. Tra i convocati anche Edwin Sanchez e Nicolò Volpe mentre siederà in panchina dal lato dello staff tecnico Pietro Muneratti come preparatore fisico.
Cinque i tornei di qualificazione in programma in questa settimana: oltre a quello che sarà ospitato in Italia (Pool A), si giocherà anche in Austria (Pool B), Lettonia (Pool C), Kosovo (Pool D) e Armenia (Pool E).
Gli avversari degli azzurrini in questa qualificazione saranno Montenegro, Bulgaria e Lussemburgo.
L’Italia farà il proprio esordio in campo al Palazzetto dello sport Villa d’Agri di Marsicovetere venerdì 21 luglio alle ore 18.30 contro il Lussemburgo.
La formula – Conquisteranno il pass per i Campionati Europei under 22 maschile 2024 le cinque nazionali che vinceranno i gironi di qualificazione. A queste si aggiungeranno le due seconde classificate con il miglior risultato e l’Olanda, Paese ospitante della rassegna continentale.
Pool A (Italia): Bulgaria, Italia, Lussemburgo, Montenegro
Il calendario della Pool A
Palazzetto dello sport Villa d’Agri – Marsicovetere (PZ)
Venerdì 21 luglio 2023
Ore 16.00 – Montenegro-Bulgaria
Ore 18.30 – Italia-Lussemburgo
Sabato 22 luglio 2023
Ore 16.00 – Bulgaria-Lussemburgo
Ore 18.30 – Montenegro-Italia
Domenica 23 luglio 2023
Ore 16.00 Lussemburgo-Montenegro
Ore 18.30 Bulgaria-Italia