Si chiude nel migliore dei modi l’intensa esperienza in Molise per i nostri Lorenzo Ciampi e Flavio Costi che insieme alla Selezione regionale della Lombardia questa mattina, sabato 1 luglio, si sono laureati Campioni, battendo 3-1 il Veneto e vincendo l’edizione 2023 del Trofeo delle Regioni.
Una finale che fin da subito è apparsa molto combattuta con il Veneto che, dopo un inizio equilibrato, cambia il ritmo di gioco e si aggiudica il primo set (25-22). Nel secondo parziale è la Lombardia a partire bene, prendendo subito vantaggio sugli avversari e nonostante qualche errore di troppo riporta in parità il match (25-21 per i lombardi). Il terzo set sembra essere la fotocopia del primo con il Veneto in vantaggio e la Lombardia che però non si scompone e risponde colpo su colpo. Il parziale, il più combattuto dell’intera partita, viene risolto ai vantaggi coi veneti che hanno due set point, annullati dai verdeblu che si aggiudicano il parziale 28-26. Nel quarto e ultimo set la Lombardia parte forte e va a prendersi quattro punti di margine sul 7-11. Il margine sale con forza e tocca le cinque lunghezze sull’11-16; con i veneti in rottura prolungata, i padani riescono ad imporsi per 25-17 e a portare a casa il trofeo.
Un importante e prestigioso risultato per il Consorzio Vero Volley, che era presente alla competizione regionale non solo con Lorenzo Ciampi e Flavio Costi ma anche con Alessandro Piva (MVP della partita) e Leonardo Benecchi, atleti di Pallavolo Gonzaga Milano, società milanese in collaborazione con Vero Volley.