Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano 3-0 (25-22, 25-23, 25-18)
Vero Volley Milano: Larson 9, Folie 6, Thompson 19, Sylla 12, Stevanovic 2, Orro 7, Parrocchiale (L), Candi, Stysiak. Non entrate: Rettke, Begic, Davyskiba, Allard, Negretti (L). All. Gaspari.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Fahr 4, Haak 21, Robinson-cook 4, Lubian 4, Wolosz, Plummer 1, De Gennaro (L), Gennari 4, De Kruijf 4, Squarcini 4, Gray 2. Non entrate: Pericati (L), Samedy, Carraro. All. Santarelli.
NOTE
Arbitri: Piana Rossella, Vagni Ilaria
Spettatori: 3983
Durata set: 29′, 34′, 32′; Tot: 95′
Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, muri 6, errori 15, attacco 40%
Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 4, battute sbagliate 8, muri 5, errori 20, attacco 34%
MVP: Myriam Sylla
Impianto: Arena di Monza
MONZA, 9 MAGGIO 2023 – Una Vero Volley Milano spettacolare pareggia la Serie di Finale Scudetto della Serie A1 femminile, battendo la Prosecco Doc Imoco Conegliano con un rotondo 3-0 in Gara 2. Una sfida emozionante per la formazione guidata da Marco Gaspari, che di fronte ad una cornice da sogno, con i 3983 spettatori dell’Arena a replicare con le t-shirt colorate la bandiera italiana, si regala come minimo Gara 4, da giocare nuovamente in Lombardia sabato sera, oltre alla ghiotta possibilità di andare avanti giovedì sera al Palaverde di Villorba. Il film della serata è tutto nell’entusiasmo che Orro e compagne mettono dall’inizio alla fine in una sfida favolosa, le cui difese di Sylla, Parrocchiale, Larson e anche Thompson (devastante in fase offensiva nei primi due giochi) hanno certamente fatto la differenza. Una Conegliano spuntata, dopo aver ricucito lo svantaggio un paio di volte nel secondo parziale, fatica a mettere palla a terra con Haak, Cook e Gennari, preferita ad una Plummer in sofferenza in ricezione, anche nel terzo gioco, rendendo dolce la sinfonia di Milano fino alla chiusura. La Vero Volley batte così per la prima volta in stagione le venete (quattro i precedenti prima di questo, di cui uno in Coppa Italia e Gara 1) e conferma l’ambizione di volersi giocare il tricolore fino alla fine.
LE DICHIARAZIONI POST GARA
Myriam Sylla (schiacciatrice Vero Volley Milano): “Innanzitutto il pubblico è stato clamoroso, con l’Arena che dà emozioni incredibili: come quando ero avversaria. L’atteggiamento che abbiamo messo dall’inizio è stato bellissimo. Abbiamo iniziato la gara con determinazione: volevamo giocarcela con il coltello tra i denti. E’ stato bello, è ancora bello, ma non abbiamo fatto nulla. Dobbiamo essere pronti per la terza sfida: questi sono i Play Off Scudetto e ci piacciono così come sono”.
Sonia Candi (centrale Vero Volley Milano): “Siamo state brave ad aggredire la gara e a vincere, pareggiando la Serie. Anche quando abbiamo avuto qualche calo siamo rientrate e questo è stato fondamentale. Sono felice di aver dato anche oggi il mio contributo quando sono entrata. Siamo un gruppo coeso, consapevole che ogni palla conta in questa fase della stagione. Ora ci aspetta Gara 3 e la consapevolezza che torneremo qui per Gara 4. Dobbiamo continuare così”.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Gaspari schiera Orro in regia, Thompson opposta, Folie e Stevanovic al centro, Larson e Sylla schiacciatrici e Parrocchiale libero. Santarelli risponde con Wolosz-Haak, Lubian e Fahr centrali, Cook e Plummer bande e De Gennaro libero. Punto a punto iniziale di grande intensità (3-3), poi break Vero Volley con il turno in battuta di Stevanovic utile a valere l’allugo delle rosa guidato da Folie (due muri), Sylla e Larson (un attacco vincente a testa), 8-3. Haak spezza il filotto delle padrone di casa (8-4), Cook e ancora la svedese di Conegliano firmano il meno due, 9-7. Ace di Fahr a coincidere con il meno della Prosecco Doc (10-9), capace di pareggiare i conti con il mani e fuori di Plummer (12-12). Milano accusa il colpo ed il diagonale vincente di Haak costringe Gaspari a chiamare time-out sul primo vantaggio ospite, 13-12. Un guizzo permette alla Vero Volley di tornare avanti con Thompson prima (14-13) e Larson poi (15-14), ma Cook riporta in vantaggio le ospiti (17-16). Fase calda del set, con scambi sensazionali ben finalizzati da entrambe le parti (19-19), poi lungolinea vincente di Thompson al quale risponde con la fast la neo entrata De Kruijf (20-20). L’errore di Plummer e la slash di Orro riportano avanti le rosa (22-20) e Santarelli chiama time-out. Alla ripresa del gioco ancora Thompson a bersaglio (23-21), poi diagonale di Haak (23-22), ma nuovamente l’americana di Milano a fare la voce grossa (24-22). L’ace di Orro chiude il primo parziale, 25-22, per la Vero Volley, brava ad attaccare (47% contro 34%) e murare meglio delle ospiti (2-0).
SECONDO SET
Nessuna novità rispetto ad inizio set e, dopo una fase equilibrata, arriva il più due Conegliano sul prezioso turno in battuta di Lubian, 6-4. Fahr protagonista di un muro su Larson (8-5), ma l’americana di Milano risponde subito con due preziosismi, cui seguono l’ace di Orro ed il mani e fuori di Thompson: 9-8 Vero Volley. Dentro Gennari per Plummer tra le ospiti, poi Fahr spara out dal centro dopo la giocata ok di Thompson, Sylla piazza il mani e fuori e Milano vola sul 12-9 costringendo Santarelli al time-out. Dentro anche De Kruijf per Lubian tra le fila ospiti, con le milanesi sempre in controllo del gioco grazie a qualche sbavatura delle ospiti, 14-11. Conegliano morde con Haak, Milano risponde con Thompson e ringrazia dopo l’errore di Gennari per il 16-14. La Prosecco Doc però concede pochissimo ed i minimi errori delle lombarde costano caro. Haak e Gray, appena entrata per Cook, piazzano subito la parità e poi il sorpasso (18-17), con Gaspari che chiama time-out. Le rosa si esaltano e tornano a difendere con cuore (Larson) e pungere con precisione (Sylla), tornando avanti, 20-19. Ancora un break da favola delle milanesi, con la correlazione muro-difesa a funzionare a dovere, grazie anche alla battuta di Candi, e Thompson a punire, 22-20. Time-out Santarelli e mani e fuori di Gray (22-21), poi mani e fuori di Thompson ed errore di Haak: 24-21 per le lombarde. Haak non sbaglia, Thompson fa il contrario e Gaspari chiama la pausa sul 24-23 delle sue. Orro chiude il secondo set, 25-23, per la Vero Volley Milano (42% in attacco contro il 34% ospite e 3 ace a 2).
TERZO SET
Nuovo set, con Gennari al posto di Plummer unica novità rispetto ad inizio match. Milano sembra essere più in palla con Sylla e Thompson protagoniste di giocate da circoletto rosso, 5-2 e Santarelli chiama time-out. Reazione veemente delle ospiti, con De Kruijf a piazzare la fast e l’ace del meno uno e Fahr a murare Thompson per il sorpasso Conegliano, 9-8. Folie e Sylla murano per due volte Haak, Fahr spara out e le milanesi scappano sull’11-9. Dentro Squarcini per Fahr tra le fila venete, brava ad andare subito a bersaglio, con la ricezione e la difesa delle milanesi sui potenti turni in battuta e attacchi di Conegliano è davvero da applausi. Cook segna il pari (13-13), ma Milano è stupenda, determinata e vola sul 15-13 con Sylla e Orro. Larson martella forte dal lato (17-15), Folie e Sylla (slash sul turno in battuta di Larson) la imitano bene dal centro (19-16) e Santarelli chiama time-out. Lubian per il meno due Conegliano (20-18), che fa rientrare Plummer per Gennari. L’errore di Haak in attacco e due ace di Thompson, regalano il 23-18 alla Vero Volley, che va a chiudere il set 25-18 e la gara 3-0.