Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 11:00, nella Casa dei Diritti del comune di Milano, in via Edmondo De Amicis 20, ChangeTheGame presenta la ricerca (metodologia, finalità, il comitato scientifico ed i tempi che condurranno ad un report finale con l’analisi dei dati ottenuti) commissionata a Nielsen, con il supporto del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, e il sostegno del Consorzio Vero Volley, della Fondazione Candido Cannavo’ e di Terre des Hommes, utile a fornire una dimensione realistica del fenomeno della violenza nello sport.
L’indagine è ispirata a CASES: General Report – The prevalence and characteristics of interpersonal violence against children (IVAC) inside and outside sport in six European countries, condotta in sei paesi europei con l’apporto di altrettante Università, coordinata da Mike Hartill (Edge Hill University, coordinatore del comitato scientifico anche in Italia.
Ad aprire l’incontro sarà il primo spot contro gli abusi nello sport realizzato con il contributo del Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito del Progetto Giochiamo d’anticipo (ChangeTheGame, Cipm, Cerchio delle relazioni). La regia è di Claudio Casazza con il supporto e la collaborazione di Insolito Cinema. Le musiche sono di Giovanni Faggionato. Allo spot hanno partecipato circa cento atleti di varie discipline sportive con un’ambientazione metropolitana. Il messaggio è quello di esaltare il lato spontaneo e gioioso dello sport e i suoi valori ispiratori come l’amicizia, lo spirito di squadra, il rispetto, la crescita armoniosa e felice, valori che costituiscono il vero antidoto a ogni forma di violenza e abuso.