Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano 3-0 (25-17 25-23 25-19)
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Squarcini 6, Haak 23, Robinson-Cook 10, Lubian 7, Wolosz 2, Plummer 10, De Gennaro (L), Gennari, De Kruijf. Non entrate: Fahr, Pericati (L), Carraro, Gray, Bardaro. All. Santarelli.
Vero Volley Milano: Stevanovic 3, Orro, Larson 2, Folie 4, Thompson 17, Sylla 5, Parrocchiale (L), Davyskiba 5, Rettke 2, Stysiak 1, Negretti (L), Candi, Camera. Non entrate: Begic. All. Gaspari.
NOTE
Arbitri: Vagni Ilaria, Pozzato Andrea
Spettatori: 7800
Durata set: 22′, 25′, 26′; Tot: 73′.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, muri 6, errori 20, attacco 52%
Vero Volley Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 3, errori 17, attacco 37%
MVP: Isabelle Haak (Prosecco Doc Imoco Conegliano)
Impianto: Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)
CASALECCHIO DI RENO (BO), 29 GENNAIO 2023 – Serata avara di gioie per la Vero Volley Milano, che nella sua prima Finale di Coppa Italia Frecciarossa della sua storia deve arrendersi di fronte alla squadra che le aveva strappato la scorsa stagione lo Scudetto in Finale: la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Davanti ai 7800 spettatori dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, sono le venete ad aggiudicarsi il trofeo grazie al 3-0 finale, imponendosi su una Milano in grado per un set e mezzo di tenergli testa in modo continuativo. Con due partenze favolose nei prologhi di primo e secondo gioco, Orro e compagne mettono pressione alle giallobù nella correlazione muro-difesa e in attacco (Thompson sugli scudi) ma senza riuscire a fermare la loro veemente reazione, con l’MVP Haak a mettere palla a terra con una continuità straordinaria. Con Rettke entrata per una Stevanovic non incisiva come il match di ieri contro Bergamo, Milano cerca di approcciare con un piglio diverso il terzo parziale, ma si scontra contro il break delle pantere (8-1), capaci di martellare bene dai nove metri con Lubian, Haak e Cook e costruire un vantaggio utile a gestire il gioco fino alla fine. Milano torna a casa con un pizzico di amarezza per non aver espresso tutte le sue potenzialità ma anche con l’obiettivo di rialzarsi prontamente. Il prossimo appuntamento è già dopodomani contro le ucraine del Dnipro in Repubblica Ceca per la quinta giornata della Pool B della CEV Champions League.
LE DICHIARAZIONI
Myriam Sylla (Vero Volley Milano): “Oggi abbiamo dato tutto quello che avevamo e forse al momento non è abbastanza. Questo ci motiva a lavorare ancora di più e meglio. Conegliano ha spinto dall’inizio alla fine ma lo sapevamo che avremmo giocato contro una squadra che non avrebbe lasciato nulla al caso. Forse in alcuni momenti è stata responsabilità nostra, perché potevamo e dovevamo fare qualcosa in più. La tristezza, però, è momentanea. Era una Finale e volevamo di più, ma la stagione è lunga e domani è un altro giorno”.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Gaspari schiera Orro in diagonale con Thompson, Folie e Stevanovic centrali, Larson e Sylla bande e Negretti libero. Santarelli risponde con Wolosz-Haak, Squarcini e Lubian al centro, Plummer e Robinson schiacciatrici e De Gennaro libero. Break Vero Volley Milano con Larson e Thompson sul turno in battuta di Orro, 3-0, risale con Robinson Cook ma è sempre più due delle rosa con Thompson, 4-2. Punto a punto fino al 6-6, poi più tre delle venete con il muro di Squarcini su Sylla, il lampo di Haak e l’errore di Thompson, 9-6. Larson risponde ad Haak, ma due sbavature delle rosa e l’ace di Haak agevolano la fuga di Conegliano, 14-9 e Gaspari chiama time-out. Il mani e fuori di Thompson interrompe il filotto delle venete, agevolato da una super Haak dai nove metri, ma Lubian non sbaglia con la fast, 16-10. Lungolinea da paura di Thompson a tenere viva Milano, 16-12, ma ancora accelerazione di Conegliano con Squarcini e Haak, 19-12. Sull’ennesimo attacco vincente di Haak (20-13), Gaspari inserisce Camera e Stysiak per Orro e Thompson, ma Squarcini va a murare proprio l’opposta di Milano, 21-13. Dentro anche Davyskiba per Sylla, con l’ace di Stevanovic a tenere in corsa le sue, 23-16. Finale però tutto della squadra di Santarelli, che non sciupa il vantaggio e chiude 25-17 il primo parziale.
SECONDO SET
Stessi sestetti di inizio gara e due punti consecutivi di Milano con Sylla e l’errore di Plummer, 2-0. Prologo di parziale uguale al precedente, con Thompson ad andare a bersaglio e Haak a risponderle, 4-3 Vero Volley. Lubian dal centro risponde a Folie, poi muro di Plummer su Thompson e Conegliano pareggia i conti (6-6). Nuovo controsorpasso Milano con due assoli di Thompson (7-6), ma Plummer piazza il pari in diagonale, 7-7. Break Vero Volley Milano con Thompson, 10-8, ma Haak e un errore di Larson coincidono con la nuova parità, 10-10. Ancora palla su palla fino al 12-12, con le milanesi incapaci di finalizzare con precisione, poi muro di Lubian su Folie e di Wolosz su Sylla per il 14-12 delle venete. Fast vincente di Lubian, 15-13, ma Sylla e Thompson segnano la parità, 15-15. Ancora più due di Conegliano (Haak), ma ancora Thompson a portare al pari le sue (17-17), capaci di tenere il passo delle venete con Stevanovic (fast) ma non a tal punto da evitare di subire un altro break con Robinson Cook, 20-18. Dopo il time-out di Gaspari rimonta di Milano con Thompson e l’errore di Haak (21-21), ma la battuta a rete di Candi dopo l’errore di Folie regala il 24-22 alle venete. Plummer in diagonale regala il set a Conegliano, 25-23.
TERZO SET
Si torna a giocare dopo una pausa di 10 minuti dedicata ad uno show musicale e Conegliano parte forte, volando sul 3-0. Dentro Rettke per Stevanovic: la centrale americana va subito a murare Plummer ma poi spara a rete dai nove metri (4-1). Errore di Larson dopo la giocata vincente di Plummer ed è 6-1 Prosecco Doc Imoco Conegliano, con Gaspari che chiama time-out. Alla ripresa del gioco continua la marcia vincente di Conegliano, che vola sull’8-2 con Haak. Reazione delle lombarde con Folie (9-4), ma tanti errori dai nove metri e in attacco penalizzno la formazione rosa, con Conegliano che vola sul 12-5. Dentro Davyskiba per Larson, con Lubian che spara a rete la fast ma Plummer che mantiene a più sette le sue in diagonale, 15-8. Mani e fuori di Davyskiba a tenere viva Milano (16-10), ma Haak con un ace allontana le sue (20-12). Due assoli di Davyskiba avvicinano la Vero Volley (20-15) e Santarelli ferma il gioco per la prima volta nel match. Finale tutto di Conegliano, che con Haak si regala set, gara e Coppa Italia.
IL PROGRAMMA – 45esima COPPA ITALIA FRECCIAROSSA 2023
QUARTI DI FINALE – Gara secca (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
Martedì 24 gennaio ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano (1a) – Cuneo Granda S.Bernardo (8a) 3-0
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara (4a) – Reale Mutua Fenera Chieri (5a) 3-1
Savino Del Bene Scandicci (2a) – Volley Bergamo 1991(7a) 2-3
VERO VOLLEY MILANO (3a) – TrasportiPesanti Casalmaggiore (6a) 3-0
FINAL FOUR (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv e Rai Sport + HD)
Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)
Prima Semifinale
Sabato 28 gennaio
Ore 18.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-1
Seconda Semifinale
Ore 21.00
VERO VOLLEY MILANO – Volley Bergamo 1991 3-0
Domenica 29 gennaio
Ore 18.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano 3-0