Vero Volley Monza – Itas Trentino 0-3 (22-25, 20-25, 28-30)
Vero Volley Monza: Zimmermann 0, Davyskiba 12, Beretta 3, Grozer 19, Maar 13, Galassi 0, Szwarc 0, Pirazzoli (L), Di Martino 1, Federici (L). N.E. Morazzini, Marttila, Visic, Magliano. All. Eccheli.
Itas Trentino: Sbertoli 1, Michieletto 11, Lisinac 10, Kaziyski 19, Lavia 0, Podrascanin 6, Nelli 0, Dzavoronok 10, Laurenzano (L). N.E. Pace, Cavuto, Berger, Depalma, D’Heer. All. Lorenzetti.
NOTE
Arbitri: Boris Roberto, Cappello Gianluca
Spettatori: 2097
Durata set: 29′, 26′, 38′; tot: 93′.
Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 16, muri 4, errori 23, attacco 45%
Itas Trentino: battute vincenti 6, battute sbagliate 12, muri 6, errori 22, attacco 49%
MVP: Matey Kaziyski (Itas Trentino)
MONZA, 6 NOVEMBRE 2022 – Festa Itas Trentino all’Arena di Monza, dove i padroni di casa della Vero Volley lottano con cuore e grinta ma cedono 3-0 di fronte alla compagine ospite nel posticipo della sesta giornata di andata della SuperLega Credem Banca. Per la 21esima volta su 23 precedenti, sono i trentini a fare festa contro i brianzoli, partiti spenti e un po’ impacciati ma gradualmente risaliti a gara in corso. Trento approfitta dei turni in battuta di Lisinac, Podrascanin e Kaziyski (MVP della sfida non solo per i 19 punti fatti segnare a referto, ma per l’incisività nei momenti caldi) per sfoggiare tutta la sua qualità e solidità a muro. Federici difende bene la seconda linea di Monza, Grozer è come sempre devastante in fase offensiva e al servizio (19 punti totali) ma l’Itas non sbaglia quando la palla scotta e va avanti 2-0. Nel terzo è fuga ospite nel prologo (8-5), poi i blu si accendono e trovano, con le fiammate di Maar e Davyskiba, l’entusiasmo di agganciare e sorpassare gli avversari. Qualche sbavatura nel finale, con quattro palle set annullate ai brianzoli, rivitalizzano la squadra di Lorenzetti che, incisiva anche con l’ex Dzavoronok e con le difese di Laurenzano, si affida agli attacchi e ai muri di Michieletto per spuntarla nel finale.
LE DICHIARAZIONI
Gabriele Di Martino (Vero Volley Monza): “E’ una sconfitta pesante se guardiamo i primi due set. Se prendiamo dal terzo parziale, invece, si è vista la Monza che conosciamo. Di questa gara dobbiamo prendere il meglio, ovvero il gioco che abbiamo espresso nel terzo gioco. E’ normale che l’umore cambia dopo uno stop, ma da martedì torneremo in palestra per lavorare sulle cose che non hanno funzionato oggi e provare a ripartire subito nella prossima partita”.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Eccheli sceglie Zimmermann in diagonale con Grozer, Galassi e Beretta centrali, Maar e Davyskiba bande e Federici libero. Lorenzetti risponde con Sbertoli in regia, Kaziyski opposto, Lisinac e Podrascanin al centro, Lavia e Michieletto schiacciatori e Laurenzano libero. Break ospite con Michieletto e Kaziyski, 2-0, ma Maar interrompe prontamente il filotto ospite (2-1). Monza fatica nel contrattacco, Trento fa il contrario, con Kaziyski e Michieletto che vanno ancora a bersaglio (6-3) e costringono Eccheli a chiamare time-out. Alla ripresa del gioco arrivano due ace di Kaziyski ed il mani e fuori di Michieletto per il 9-3 Itas e la nuova pausa chiamata dal tecnico dei blu. Il muro di Maar su Kaziyski, dopo l’errore dai nove metri dell’opposto trentino, dà respiro ai monzesi, capaci di accorciare, 9-5. Diagonale vincente di Maar, errore di Michieletto e Monza rientra a meno tre, 11-8. I padroni di casa faticano a trovare continuità dai nove metri, ma la fase cambio palla guidata da Grozer e Maar funziona a dovere (13-10 e 14-11). Kaziyski continua a trascinare gli ospiti, ma Grozer fa lo stesso con i lombardi, murando Lavia e accorciando le distanze ulteriormente, 15-13. Dentro Dzavoronok per Lavia, poi muro di Beretta su Kaziyski per il meno uno Monza, 15-14 e Lorenzetti chiama time-out. Al ritorno in campo mani e fuori di Grozer dopo una super difesa di Federici, genialata di Maar e sorpasso dei blu, 16-15. Punto a punto fino al 19-19, poi errore di Maar in battuta, ace di Michieletto e break Trento, 21-19. La difesa dei padroni di casa e gli assoli di Grozer riportano il punteggio in parità (22-22) e Lorenzetti chiama time-out. Kaziyski e due punti consecutivi di Dzavoronok regalano il primo set a Trento, 25-22.
SECONDO SET
Lorenzetti conferma Dzavoronok per Lavia, poi stessi interpreti del primo gioco. Podrascanin dal centro certifica per due volte il break (4-2 e 5-3), ma Monza è pimpante e motivata a risalire grazie a Davyskiba, 5-4. I trentini spingono bene dai nove metri, i monzesi tengono ma faticano a trovare le contromisure offensive, con Davyskiba che spara out ed Eccheli che chiama la pausa sul 10-7 per gli ospiti. Mani e fuori di Dzavoronok a trascinare Trento, lucida nell’andare a bersaglio con Michieletto e Kaziyski (14-9), mentre la Vero Volley perde contatto sbagliando troppo in battuta e non riuscendo ad attaccare con continuità, 16-11. Davyskiba non sbaglia, Kaziyski fa il contrario e Monza accorcia, 16-13. Due errori ospiti agevolano il rientro dei lombardi, 17-15, ma è solo un attimo, perché Lisinac e Kaziyski siglano prontamente il nuovo allungo giallobù, 19-15 ed Eccheli chiama time-out. Davyskiba risponde a Dzavoronok, Maar piazza l’ace e Lorenzetti chiama time-out sul 20-18 per i suoi. Sul turno in battuta di Dzavoronok arriva il muro di Podrascanin su Davyskiba per il 23-19 Itas, capace di sfruttare il vantaggio per allungare e chiudere il parziale 25-20.
TERZO SET
Stessi dodici di inizio secondo set e break Trentino con Michieletto, 3-1. Il turno in battuta di Lisinac viene sfruttato a dovere dagli ospiti, con Dzavoronok e Kaziyski a segnare il 5-2, costringendo Eccheli al time-out. Trento difende tutto, Monza non è da meno, ma l’Itas trova sempre la giusta soluzione per superare le barriere dei monzesi, 9-5. Fiammata Vero Volley guidata da Grozer, Davyskiba (anche un ace) e Beretta a valere il pari (9-9) e Lorenzetti chiama a raccolta i suoi. Errore di Michieletto, ace di Davyskiba e più due Monza, 11-9, brava a consolidare il più due con Grozer (12-10). Davyskiba non sbaglia (13-11), poi arrivano due errori di Monza per il pari Trento (13-13), ma i monzesi tornano sul più tre con due accelerazioni di Maar (pipe ed ace), 16-13. Kaziyski e Dzavoronok (ace) accorciano le distanze (17-16), Michieletto piazza il pari dopo una sbavatura dei padroni di casa (18-18). Dopo il time-out Eccheli arrivano il muro di Lisinac su Maar e l’ace di Podrascanin per il più tre Itas (21-18). I padroni di casa accusano il colpo, subendo le giocate di Kaziyski (23-19), poi l’opposto trentino spara out, Grozer schiaccia fortissimo, grazie anche al turno dai nove metri di Szwarc, e Monza ci crede di nuovo (23-22). Di Martino annulla il match-point Trento (24-23), Grozer pareggia i conti con l’ace, Maar il sorpasso con la slash (25-24). Punto a punto fino al 28-28, invasione Monza e muro di Michieletto su Davyskiba a regalare il set, 30-28, e la gara 3-0 a Trento.