MONZA, 23 FEBBRAIO 2023 – La Vero Volley Monza torna in campo, ma questa volta per un allenamento congiunto: domani, venerdì 24 febbraio, alle ore 15.30 (ingresso libero gratuito), all’Arena di Monza, con la pari categoria WithU Verona. Complice lo stop del campionato per la Final Four di Del Monte® Coppa Italia fissata nel weekend a Roma, la formazione di Massimo Eccheli tiene alti i giri del motore per farsi trovare pronta alle prossime, ultime due sfide nel calendario di SuperLega Credem Banca: la trasferta contro Modena di domenica 5 marzo e la gara casalinga del 12 contro Siena. Due match fondamentali non solo per l’accesso ai Play Off Scudetto (alla Vero Volley serve un punto per strappare il pass) ma anche per il miglior posizionamento possibile in vista dei Quarti di Finale. Nello storico, dopo 19 giornate, intanto, la formazione monzese viaggia con gli stessi punti dello scorso anno e a -8 dal suo massimo storico del 2020-21, dove era quarta.
Reduce dalla sconfitta rimediata al quinto set contro Padova, domenica scorsa in Brianza, Beretta e compagni avranno quindi una occasione per affinare i meccanismi di gioco e trovare le giuste intese, contro una avversaria che proprio due settimane fa, sullo stesso campo, li aveva superati per 3-1 con una prestazione cinica e convincente. Per la Vero Volley, che sia ieri che oggi ha avuto come ospite agli allenamenti il CT del Brasile Renan Dal Zotto (guarda qui l’intervista completa), il programma di lavoro settimanale prevede oggi un pomeriggio di tecnica dopo i pesi svolti in mattinata.
STATISTICHE
Nelle statistiche di squadra di quest’anno, a muro la Vero Volley è quarta con 176 punti, in testa ci sono Trento 194 seguita da Cisterna con 185 e Perugia 184, terza invece nella media set con 2.35 dietro a Perugia 2.61 e Trento 2.46. Negli ace è al quinto posto con 120 battute vincenti, con una media 1.6, al comando Piacenza con 145 (1.79 di media), mentre Perugia ha la media set più alta 2.01 (143). In attacco è ottava con il 47.8% di positività, in testa c’è Perugia con il 54.6%. In ricezione è ottava con il 20,6% di positività, comanda Modena con il 26.7%. Guardando le statistiche complessive dei singoli, Stephen Maar è l’undicesimo marcatore con 290 punti, guida Petar Dirlic (Cisterna) con 381. Nelle battute Vlad Davyskiba è al quarto posto con 33 ace, al comando Noumory Keita (Verona) con 42. A muro Gianluca Galassi è quarto con 43 punti, guida Marco Podrascanin (Trento) con 48.