Vero Volley Monza – Itas Trentino 0-3 (22-25, 20-25, 19-25)
Vero Volley Monza: Kreling 1, Davyskiba 11, Di Martino 1, Grozer 14, Maar 11, Galassi 2, Szwarc 0, Pirazzoli (L), Federici (L), Zimmermann 1, Marttila 1. N.E. Beretta, Magliano, Rossi. All. Eccheli.
Itas Trentino: Sbertoli 2, Lavia 11, Lisinac 5, Kaziyski 12, Michieletto 12, Podrascanin 5, Nelli 1, Laurenzano (L), Dzavoronok 0. N.E. Pace, Cavuto, Berger, Depalma, D’Heer. All. Lorenzetti.
NOTE
Arbitri: Piana Rossella, Giardini Massimiliano
Spettatori: 3930
Durata set: 29′, 27′, 30′; tot: 86′.
Vero Volley Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, muri 4, errori 19, attacco 48%
Itas Trentino: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, muri 8, errori 27, attacco 56%
MVP: Alessandro Michieletto (Itas trentino)
Impianto: Arena di Monza
MONZA, 2 APRILE 2023 – Non si prolunga a Gara 5 la sfida dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca tra la Vero Volley Monza e l’Itas Trentino. Dopo tre partite al cardiopalmo, sono infatti i dolomitici a strappare con veemenza il biglietto per la Semifinale tricolore contro la vincente tra Piacenza e Modena (che andranno a Gara 5) grazie al successo per 3-0 in Gara 4. Davanti ad una Arena di Monza da brividi (3930 spettatori), la Vero Volley non riesce a replicare la performance fatta vedere in Gara 2, commettendo qualche errore di troppo e non riuscendo ad accendersi con continuità. Dall’altra parte della rete, una Trento molto più lucida e determinata, in grado di risolvere a proprio favore un primo set molto equilibrato nelle battute decisive e poi di costruirsi dei break nel prologo di secondo e terzo utili a gestire il vantaggio con autorità. A fare la differenza, nonostante la doppia cifra di Grozer, Davyskiba e Maar per i lombardi, è una maggiore continuità dai nove metri degli ospiti, ben guidati in regia da Sbertoli e in attacco da Kaziyski e Michieletto, quest’ultimo MVP con 12 punti, 1 muro ed il 58% finale in attacco. Per Monza la stagione non è finita qui: dal 16 aprile, infatti, partono i Play Off 5° posto, chi li vince va in CEV Challenge Cup la prossima stagione.
LE DICHIARAZIONI
Stephen Maar (schiacciatore Vero Volley Monza): “Durante le gare della Serie i nostri avversari hanno saputo cambiare il proprio gioco, soprattutto trovando ritmo in difesa e a muro. Questo loro cambio è mancato a noi e se vogliamo fare ottime cose nei Play Off 5° posto dobbiamo fare un check di squadra su come migliorare questo aspetto. La stagione infatti non è ancora finita, per questo dobbiamo analizzare ogni aspetto di questa partita per migliorarci. Ovviamente non siamo troppo contenti per questo finale ma guardiamo già al prossimo obiettivo”.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Eccheli schiera in avvio Fernando Kreling in regia e Grozer opposto, Galassi e Di Martino centrali, Davyskiba e Maar schiacciatori con Federici libero. Lorenzetti risponde con Sbertoli-Kaziyski, Lisinac e Podrascanin al centro, Lavia e Michieletto bande e Laurenzano libero. Punto a punto iniziale (3-3), con Grozer a schiacciare per Monza e Michieletto a rispondere per Trento (3-3), interrotto da Maar e Davyskiba (muro su Kaziyski): 5-3 Vero Volley. Trento sorpassa (6-5), complice qualche sbavatura di troppo dei blu, ma si continua a viaggiare punto a punto fino al 7-7. Filotto di tre punti dei trentini, sempre con degli errori dei padroni di casa, ed Eccheli ferma il gioco sul 10-7 per gli ospiti. Al ritorno in campo Davyskiba (attacco vincente ed ace) avvicina i suoi (10-9), bravi a piazzare il pari con due errori di fila dell’Itas, 11-11. La gara si accende, con belle azioni da entrambe le parti e Grozer ad infiammare i suoi tifosi per il punto a punto fino al 14-14. Sono nuovamente gli ospiti a trovare il break con Michieletto (anche un muro su Galassi), 16-14, ma la Vero Volley tiene la scia con Fernando Kreling prima (16-15) e Davyskiba poi (17-16). Errore dai nove metri di Davyskiba, lampo di Kaziyski ed è 20-17 Itas, con Eccheli che chiama a raccolta i suoi. I padroni di casa ricevono bene e attaccano con efficacia, approfittando dell’errore di Kaziyski, dopo la giocata vincente di Maar, per tornare a contatto: 21-20 e Lorenzetti ferma il gioco. Nel momento chiave, però, la Vero Volley perde lucidità: Grozer spara a rete il servizio e Maar commette fallo, con Trento che trova il più tre, 23-20. Maar (mani e fuori ed ace) vale il meno uno Monza, 23-22, e Lorenzetti chiama ancora time-out. La slash di Nelli, dopo il mani e fuori di Lavia, chiude il primo parziale, 25-22 per l’Itas Trentino. Monza chiude il primo set con il 54% in attacco, Trento con il 67%.
SECONDO SET
Stessi dodici di inizio gara e break Vero Volley Monza con Grozer e due errori trentini, 3-0. L’ace di Lavia avvicina gli ospiti (3-2), ma Grozer non sbaglia (5-4). L’ace di Kaziyski e la slash di Podrascanin regalano la fuga ai trentini (7-5) ed Eccheli chiama time-out. Monza fatica a trovare continuità, soprattutto in attacco, Trento amministra il vantaggio e scappa sul 9-6. Il muro di Grozer su Lavia, però, avvicina i blu per un attimo (9-8), perché Michieletto e Lavia allungano, 12-9. Fase centrale del set condita da tanti errori da entrambe le parti (in attacco e dai nove metri), con il punteggio che scivola sul 14-12 per gli ospiti. Davyskiba mura Michieletto, ma Kaziyski è letale da posto due: 15-13 Trento. Sul turno in battuta di Sbertoli (anche un ace per lui) si concretizza la fuga di Trento (20-16) ed Eccheli chiama time-out. Mani e fuori di Grozer a tenere in corsa i suoi (21-16), ma l’errore di Galassi dai nove metri, dopo il bel pallonetto di Davyskiba, regala il set point agli avversari, 24-19. Il parziale lo chiude un lampo di Michieletto, 25-20. Il set si chiude con 10 errori di Monza e 11 di Trento, brava a piazzare anche 3 ace rispetto agli 0 della Vero Volley.
TERZO SET
Nessuna variazione rispetto ad inizio gara e subito tentativo di fuga di Trento con Michieletto (4-1). Con pazienza e grinta i brianzoli risalgono (Davyskiba in pipe e Maar in lungolinea), 6-5, ma il muro di Podrascanin su Grozer consolida il break ospite (7-5). I monzesi perdono entusiasmo e precisione: l’errore di Galassi dal centro, dopo la palla in di Kaziyski lancia Trento sul 10-6 ed Eccheli chiama time-out. Muro di Lisinac su Davyskiba, 12-7, ma Grozer tenta di scuotere i suoi con due fiammate poderose. Gli ospiti però viaggiano sul velluto, grazie anche al vantaggio costruito nel prologo, e allungano 14-8 con l’ace di Lavia. Due attacchi vincenti di Maar riportano sotto i blu (15-12) e Lorenzetti chiama a raccolta i suoi. Due ace di Grozer, dopo la buona giocata di Maar, ad accendere l’entusiasmo dei 3930 spettatori dell’Arena di Monza e a trascinare i suoi al meno uno, 16-15. Lavia e Lisinac interrompono il momento sì dei lombardi, con il muro di Sbertoli su Davyskiba che chiude virtualmente il parziale (20-16). Dentro Marttila per Davyskiba tra le fila monzesi, con Lavia e Michieletto che accompagnano l’Itas sul 22-16. Eccheli inserisce Zimmermann per Fernando e Marttila risponde presente con il mani e fuori (22-17). Ace di Zimmermann (23-19) che poi spara a rete (24-19): Lavia invece fa il contrario e regala il passaggio in Semifinale ai trentini (25-19).